Esercizi anti cellulite: questi sono quelli più efficaci che ti daranno risultati sensazionali

Eliminare la cellulite non è impossibile. Esistono infatti degli esercizi anti cellulite molto efficaci che in poco tempo ti daranno dei risultati sensazionali.

donna che fa esercizio
donna che fa esercizio – foto da pixabay

Uno dei “difetti” fisici che affliggono la maggior parte della popolazione femminile è la cellulite. Questa patologia difficile da combattere crea delle specie di fossette in alcune zone della pelle, fossette che per molte donne risultano anti estetiche, pur non essendo problematiche per la salute.

Ma cos’è più nello specifico la cellulite? Si tratta di un disturbo caratteristico del tessuto adiposo e si mostra sotto forma di tanti piccoli buchi sulla pelle. Solitamente questa patologia è determinata da fattori genetici, ma può dipendere anche da fattori ormonali che possono dar modo alla cellulite di svilupparsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo stress natalizio ti opprime? Rilassati con semplici esercizi di yoga e tutto sarà bellissimo

A volte però può dipendere anche dal sovrappeso e da uno stile di vita sedentario, affiancato da una scorretta alimentazione. Questi fattori concorrono a creare ostacoli ad una corretta circolazione del sangue che fa andare in sofferenza le cellule adipose. Queste cellule, di conseguenza, si rompono e ciò che era al loro interno finisce nello spazio tra una cellula e l’altra.

In questo modo avviene una pressione sul microcircolo, provocando così una ritenzione idrica che causa l’infiammazione che sarà visibile creando il tanto odiato effetto della “pelle a buccia d’arancia”.

Questa patologia non fa distinzione e per quanto fattori come il sovrappeso possano incidere sulla sua comparsa, la cellulite colpisce anche le persone magre. Purtroppo, non è semplice da eliminare, ma esistono dei modi per ridurre la cellulite nel lungo termini. Se effettuati con costanza i risultati si vedranno nel giro di un po’ di tempo.

5 esercizi per combattere la cellulite in maniera efficace

zona con cellulite
Zona della gamba affetta da cellulite – Foto da Pinterest

Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata e bere davvero tanta acqua, per ridurre la cellulite si possono eseguire degli esercizi mirati. Se effettuati con costanza questi riusciranno a ridurre la pelle buccia d’arancia.

Sumo squat:
i sumo squat sono degli esercizi che permettono di allenare l’interno coscia e i glutei con un solo movimento. Farli è molto semplice, mettetevi in posizione eretta e allargate le gambe, orientando le punte dei piedi verso l’esterno. Mettete le mani sui fianchi e scendete piegando le ginocchia, facendo attenzione a tenere la schiena dritta. Effettuate circa 12 ripetizioni per 3 volte, con una cadenza di 1 volta al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Metodo Sakuma, come funziona: i cinque esercizi da compiere ogni giorno

Ponte:
il ponte è un esercizio che riesce a tonificare alla perfezione i glutei. Stendetevi su un tappetino a terra e curvate la schiena verso l’alto, tenendo le braccia stese a terra. Adesso sollevate le gambe fino a creare un angolo retto. Vanno bene 12 ripetizioni per 3 volte. Da ripetere ogni giorno.

Sollevamento delle gambe a farfalla:
stendetevi a terra e poggiate le braccia lungo i fianchi. Alzate quindi le gambe e fate combaciare un piede con l’altro. Adesso cercate di alzare le gambe verso l’alto e mantenete la posizione per circa 5 secondi, per poi tornare in posizione.

Squat con una gamba:
un po’ più difficile rispetto ad un normale ma squat, ma estremamente efficace per combattere la cellulite. Da una posizione in piedi, tenendo le gambe leggermente divaricate, piegatevi su una sola gamba, tenendo l’altra distesa. Ripetete l’operazione 10 volte per gamba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Camminare ogni giorno fa davvero bene alla salute? Finalmente la verità!

Ginocchia al petto:
questo esercizio è meno sfiancante degli altri e serve anche da stretching. Stendetevi sulla schiena ed abbracciate le gambe portandole al petto. Rimanete in posizione per circa 5 secondi e ripetete l’operazione per 10 volte.