Potature di febbraio: frutteti pronti per la bella stagione. La guida semplice per non sbagliare mai più

Se avete un frutteto, quando arriva febbraio arriva anche il momento delle potature. Ecco allora una guida semplice per effettuare le potature di febbraio in maniera perfetta.

strumenti per potatura
strumenti per le potature di febbraio – Foto da Pixabay

Quando arriva febbraio, arriva anche il periodo delle potature. E’ in questo mese infatti che si iniziano a potare gli alberi, specie quelli da frutta.

Se avete quindi un frutteto questo è il momento ideale per iniziare le potature, così da assicurarsi una crescita rigogliosa degli alberi nei mesi successivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Capitozzatura, la dannosa potatura che causa sofferenza agli alberi. Come evitarla rispettando la natura

Potare il frutteto però non sempre è semplice, poiché molto spesso non si sa da dove iniziare. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una guida dettagliata con dei consigli utili per effettuare le potature di febbraio alla perfezione.

Potature di febbraio: come effettuarle passo dopo passo

ALBERO POTATO
Albero potato a febbraio – Foto da Pixabay

E’ bene sapere che non tutte le piante possono essere potate a febbraio. In questo periodo si possono potare alcuni alberi del frutteto come il melo, il pero, il fico o il prugno.

E’ necessario però aspettare che passino le gelate, poichè potrebbero avere delle ripercussioni non indifferenti sugli alberi appena potati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come poti la salvia? Gli errori sono dietro l’angolo, ti salviamo dal disastro

Ogni singolo albero necessita di un tipo di potatura specifica. Ad esempio, il melograno avrà bisogno di uno sfoltimento dei rami della chioma dell’albero, rinnovando i rami produttivi.

Una volta potati gli alberi, bisognerà effettuare un trattamento con la propoli. Questo particolare trattamento permetterà di disinfettare i tagli della pianta, velocizzandone la cicatrizzazione.

Per far si che l’albero sia in salute in vista della potatura è consigliabile concimarlo prima di questo periodo.

Verso gennaio si può utilizzare un concime naturale a lenta cessione che permetterà di fornire il giusto nutrimento agli alberi del frutteto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus verde 2022, l’agevolazione per giardini e terrazzi. In cosa consiste?

Un trucco che permette di aumentare maggiormente le prestazioni del concime, è l’utilizzo dei lupini. I lupini macinati sono un ottimo rimedio che permette di migliorare il terreno di coltura.