Friggitrice ad aria: perfetta ma non per tutto. Alcuni alimenti sono da tenere alla larga

Fra gli elettrodomestici di ultima generazione sicuramente figura la friggitrice ad aria. Ma su quali principi si basa il suo innovativo metodo di cottura? Ed è estendibile a tutti i cibi? Scopriamolo insieme.

Friggitrice ad aria patatine speziate
(Patatine fritte, foto di Pexels da Pixabay)

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico in grado di cuocere gli alimenti sfruttando il principio dell’alta temperatura dell’aria. Infatti, l’elemento principale in fase di frittura non è tanto l’olio, presente in quatità esigue, quanto l’aria ad elevata temperatura. L’olio da impiegare per la cottura ad aria è pari a circa due tre cucchiai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tre tazzine di caffé al giorno, che effetti hanno sul nostro organismo? Ora sappiamo la verità, è davvero incredibile

Ma come funziona? E, soprattutto, come è fatta una friggitrice ad aria? Non se ne sente parlare molto e quando è tirata in  ballo spesso l’espressione di chi ascolta si fa interrogativa. La friggitrice ad aria ha una forma più o meno ad “ovetto”. Aprendo il coperchio di cui è provvista è possibile estrarre un cestello interno che andrà riempito con le pietanze da cuocere.

L’innovativo metodo di cottura è davvero adatto ad ogni cibo?

Friggitrice ad aria cestelli olio
(Cestelli per friggitrice, foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Come anticipato, l’aria, raggiunta una temperatura molto elevata, circola nella camera della friggitrice ad aria permettendo così alle pietanze di cuocere uniformemente e senza essere imbevute di troppo olio, in cui solitamente galleggiano gli elementi in fase di frittura.

Un aspetto effettivamente salutare di questo metodo di cottura è che evita la combustione dell’olio. Infatti, tradizionalmente, l’olio esausto derivante dal classico metodo di frittura rilascia elementi potenzialmente tossici, tanto da necessitare uno speciale tipo di smaltimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Puzza di fritto in casa? No, grazie! Benedetta Rossi svela il suo magico segreto. E’ davvero imbattibile

Ci sono tuttavia dei cibi non perfettamente idonei al tipo di cottura garantito da questa friggitrice, per vari fattori. Nella friggitrice ad aria è possibile anche riscaldare gli alimenti ma, sia in questo caso che nel caso della vera e propria cottura, bisogna evitare di inserire nel cestello alimenti di grandi dimensioni a causa della sua capienza ridotta.

Al massimo una buona strategia può essere quella di tagliare a fette o in pezzi la pietanza da riscaldare. Assolutamente da evitare, ci spiega casaegiardino, è il formaggio. Raggiungendo in fretta lo stato di fusione per le proprie caratteristiche organolettiche, rischierebbe di rovinare per intero l’apparecchio. Sono inoltre da evitare i cibi molto secchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Integratori anti stress: come utilizzarli in base alle varie esigenze. Sono fantastici!

In definitiva la friggitrice ad aria è in grado di offrire un metodo di cottura molto più simile a quello del forno che della classica frittura con olio in padella. La croccantezza raggiunta dagli alimenti al suo interno è dovuta agli alti livelli di disidratazione causati dall’aria calda.