Perché il gabbiano perde la compagna? La triste realtà diventata virale

E’ il tormentone del momento grazie ad una canzone ritornata in auge sui social ma, in molti, si chiedono perché il gabbiano perde la compagna. 

Uccello del mare
Uccello del mare (fonte Pixabay)

Ce lo stiamo chiedendo tutti da qualche giorno. Dopo il grande ritorno del cantante neomelodico Gianni Celeste e della sua canzone “Tu comm’a mme”, in molti vorrebbero saperne di più su questa storia. A cosa si è ispirato il cantante nel 1988 e perché il gabbiano perde la compagna?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Uccelli da record, da quello più veloce a quello più piccolo. La verità vi stupirà!

Si tratta di un tormentone partito da Tik Tok e, in pochissimo tempo, spopolato in tutto il paese. La canzone si ispira alla vita dell’uccello bianco, caratteristico di mari, laghi e corsi d’acqua. La storia descrive la fine di un amore ed una vita solitaria, proprio come capita spesso di vedere l’uccello di mare. Scopriamo insieme il motivo che ha ispirato il brano.

Perché il gabbiano perde la compagna? Le caratteristiche

Gabbiano sul lago
Gabbiano sul lago (fonte Pixabay)

Tutti ne abbiamo visto almeno uno nella vita e, la sua presenza sul mare, è particolarmente scenografica. L’uccello dal pelo bianco, le zampe corte ed il becco ad uncino, si muove agilmente sull’acqua ma spesso in solitaria. Appartenente alla famiglia Laridae, ne esistono principalmente due specie: quello nano e quello Atlantico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli uccelli migratori cambiano rotta, il perché potrebbe essere da brividi

Poiché si tratta di un animale carnivoro, la sua alimentazione è variegata. Dai pesci marini,  agli insetti, passando per le verdure fino al cibo in decomposizione, l’uccello non ha difficoltà a procurarsi del cibo e si adatta facilmente anche nelle zone disabitate.

Dotato di una spiccata intelligenza, è facile avvistarlo in tutto il mondo. Fatta eccezione per alcune zone specifiche come il deserto e le foreste pluviali, l’uccello del mare si muove da una parte all’altra della Terra ma spesso da solo. Da cosa dipende allora questa sua condizione?

Perché il gabbiano perde la compagna? Il motivo

Coppia di gabbiani
Coppia di gabbiani (fonte Pixabay)

Vederlo sorvolare sui mari è uno spettacolo unico ma, per i cuori più sensibili, suscita tristezza vederlo quasi sempre isolato dal resto della specie. Ci sono diversi motivi che spiegano questa condizione e, di conseguenza, la canzone di Gianni Celeste:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Uccelli in Europa: sempre meno passeri nel continente

  • Monogamia: i gabbiani sono uccelli monogami e si accoppiano sempre con lo stesso partner. Durante la stagione degli amori, i due si cercano e si accoppiano ma, successivamente, si allontanano. I due quindi non vivono insieme, fatta eccezione per il periodo di accoppiamento.
  • Organizzazione sociale: gli uccelli di mare sono animali organizzati socialmente in maniera impeccabile. Sebbene si tratti di animali particolarmente socievoli, all’età di quattro anni vengono espulsi dal gruppo. Poiché già capaci di procurarsi il cibo da soli e vivere in autonomia, i grandi del branco si muovono da soli da una costa all’altra.

Non è dato sapere se l’uccello si adatti facilmente a tale condizione o viva una vita malinconica come descritta dal cantante. Ad ogni modo, le regole del gruppo sono chiare e consolidate e, di conseguenza, risulta forse difficile ai singoli del gruppo modificare l’assetto sociale della specie.