Uccelli da record, da quello più veloce a quello più piccolo. La verità vi stupirà!

Tra le tante tipologie di uccelli ne esistono alcuni che hanno raggiunto dei record. Dall’uccello più pesante, a quello più piccolo. Vi stupirete!

colibri
Colibri – Foto da Pixabay

Al mondo esistono oltre 10.000 specie diverse di uccelli, che si differenziano per tantissime caratteristiche. Ci sono uccelli piccolissimi ed uccelli grandi quanto un cane, delle specie che sanno volare ed altre che non potrebbero mai riuscirci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come aiutare gli uccellini in inverno? Le piante da avere in giardino

Insomma, le loro peculiarità sono ciò che li caratterizza, ma sono anche ciò che ha permesso ad alcune di queste specie di ottenere dei veri record come l’uccello più veloce del mondo o quello con l’apertura alare maggiore.

A questo proposito oggi vedremo quali sono gli uccelli che hanno raggiunto i record più inverosimili. Molti di questi probabilmente li conoscerete, altri invece sono davvero sconosciuti e sicuramente vi stupiranno.

I record più assurdi raggiunti dagli uccelli. La lista completa

falco
Esemplare di falco pellegrino – Foto da Pixabay

Vediamo allora quali sono gli uccelli che detengono i record più assurdi della natura.

  • IL PIU’ VELOCE IN PICCHIATA: il falco pellegrino è l’uccello che raggiunge la maggiore velocità in picchiata. La velocità massima raggiunta è stata stimata di oltre i 320 km/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Animali, quelli che sembrano teneri ma che in realtà sono dei “mostri”

  • QUELLO CHE VOLA PIU’ IN ALTO: il Grifone di Ruppel è l’uccello che è riuscito a volare più in alto di tutti. E’ infatti in grado di volare in alta quota, fino a raggiungere gli 11.300 metri di altezza. Deve questa capacità all’emoglobina presente nel suo sangue, che gli permette un migliore trasporto dell’ossigeno nel sangue.
  • L’UCCELLO DAI 3 RECORD: il vincitore indiscusso è sicuramente lo struzzo. Il bipede infatti ha raggiunto ben 3 record, divenendo l’uccello più alto, più pesante e più veloce nella corsa. Lo struzzo pesa circa 160 kg, è alto 2.70 m e può raggiungere una velocità di circa 96 km/h.
  • APERTURA ALARE MAGGIORE: l’uccello con la più grande apertura alare è l’albatro. Questo volatile ha un’apertura alare di ben 3,50 metri. Pesa circa 10 kg ed è lungo 130 cm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quali sono i cinque animali blu più belli del pianeta? Scopriamolo insieme

  • IL PIU’ PICCOLO: molti sapranno già chi è il detentore di questo record, ma quando si parla di record non si può non nominare il colibrì. Più nello specifico, il Colibrì di Elena è il volatile più piccolo del mondo. Un esemplare maschio misura circa 5 cm, con un peso massimo di 2 grammi.