Suffumigi, le piante di cui hai bisogno per sopravvivere ai malanni stagionali

Suffumigi, indispensabili per sopravvivere ai malanni stagionali. Scopri le piante utili per combattere disturbi influenzali e corollari del freddo. 

Suffumigi fitoterapici
Respirare (Pixabay)

Le giornate iniziano a sembrare più lunghe, il sole riscalda e ci avvolge ma le temperature rigide ancora provocano i classici malanni quali raffreddore, influenza e tosse, solo per citarne alcuni. La natura si rivela una risorsa indispensabile per curare questi sintomi che provocano non poco fastidio. Il naso che cola, la gola arrossata possiamo dirgli addio con le dovute piante. 

I suffumigi sono rimedi della nonna che si rivelano utili, ma con delle specifiche piante il trattamento ne viene potenziato in termini d’efficacia. Scopriamo quindi le piante di cui non possiamo fare a meno per sopravvivere all’inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bicarbonato di sodio, i tanti usi che probabilmente non conosci

Suffumigi, se lo fai con queste piante dirai addio ai malanni stagionali

Suffumigi fitoterapici
Lavanda (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Problemi di tracheite? Potete risolverli con rimedi naturali

Queste sono le piante perfette e consigliate grazie alle sue enormi proprietà benefiche, insieme ai suffumigi rendono il rituale più efficace:

  • Camomilla: la pianta dalle proprietà addolcenti, è un concentrato vegetale indicato nei casi di muco, catarro perché libera le vie respiratorie. Consigliato l’uso del bicarbonato per potenziarne l’effetto;
  • Alloro: se si soffre di sinusite – mal di testa correlato – dolori articolari è perfetto usare le foglie d’alloro da mettere in infusione con l’acqua bollente;
  • Eucalipto: la pianta dispone di proprietà benefiche per la tosse, mal di gola e libera le vie respiratorie. Occorrono solamente 5 gocce di olio essenziale. Il suffumigo prima di andare a letto, vi regalerà una notte più lieta;
  • Lavanda: chiudi gli occhi, respira tra i vapori il profumo di lavanda e ti senti subito in Provenza a correre tra i campi. Al di là dell’immagine suggestiva, la pianta cura il mal di testa e la sinusite. Occorrono poche gocce di olio essenziale, potenziare il tutto anche con del rosmarino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda: tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta benefica

  • Cannella: una stecca di cannella sbriciolata, 5 chiodi di garofano, un cucchiaio di bicarbonato ed un limone. Mescolare tutto nell’acqua bollente e respirare. Aiuterà ad alleviare il raffreddore e donarvi sollievo immediato. Provare per credere!