Allena la memoria, gli esercizi da fare ogni giorno per essere come “un elefante”

Vuoti di memoria? Per allenare la memoria serve tanto esercizio. Ecco allora gli esercizi più efficaci per una memoria ” da elefanti”.

ragazzo concentrato esercizi memoria
concentrazione mnemonica – Foto da Pixabay

Capita anche a te di avere in mente qualcosa, avere quella parola sulla punta della lingua ma non riuscire a ricordarla?

Spesso può capitare di dimenticarsi delle cose, anche se pensate qualche minuto prima. Questi piccoli avvenimenti dipendono tutti dalla nostra memoria, che a volte può non funzionare correttamente.

Dobbiamo immaginarci la memoria come un database dove sono raccolti tutti gli eventi, anche minori, della nostra vita.

Per fare chiarezza, esistono due tipi di memoria, la memoria a breve termine e la memoria a lungo termine. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cosa si prova prima di morire? Il cervello stupisce gli studiosi, l’ultimo atto estremo della psiche

Nella memoria a breve termine vengono immagazzinate delle nozioni solo per pochi istanti. Si tratta infatti della memoria che ci viene in aiuto mentre facciamo qualcosa o parliamo con qualcuno per un tempo davvero minimo.

In quella a lungo termine, invece, vengono immagazzinati i grandi eventi che poi diventeranno dei ricordi. Quella gita in montagna fatta nel 2018 sarà ancora vivida per tanto tempo, proprio perchè si trova nella memoria a lungo termine.

Può capitare però che col tempo la memoria inizi a scarseggiare, causandoci delle perdite di memoria. Ciò è dovuto a diversi fattori, come l’invecchiamento, lo stress, un’alimentazione scorretta o uno scarso allenamento.

Gli esercizi per allenare la memoria

testa idee memoria esercizi
Testa con idee – Foto da Pixabay

Quando la memoria inizia a dare i suoi primi segni di cedimento, allora è proprio giunto il momento per iniziare ad allenarla.

Proprio come il corpo, anche la mente ha bisogno di un costante allenamento e se lo si fa quotidianamente, la nostra memoria a breve termine potrebbe iniziare a fare cilecca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Integratori anti stress: come utilizzarli in base alle varie esigenze. Sono fantastici!

In questi casi è necessario iniziare con dei semplici esercizi che permetteranno di tenere la mente allenata. Il primo esercizio da fare è quello di leggere tanto.

La lettura stimola tantissimo la mente, ma ci sono dei generi in particolare che la stimolano maggiormente. Tra i generi più stimolanti c’è il thriller ed il crime, poichè portano naturalmente al ragionamento.

Un altro esercizio mnemonico consiste nel cercare di ricordare le strade. Evitate allora di utilizzare il navigatore satellitare, ma piuttosto provate strade nuove e cercate di ricordarle.

Provate poi a cimentarvi con le lingue straniere. Rimane nella comfort zone della propria lingua non aiuta per niente la nostra memoria, al contrario di una nuova lingua da imparare da zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riciclo fai da te con le mollette: le idee utili alla tua memoria!

Un’idea estremamente efficace è il dilettarsi con giochi enigmistici come ad esempio i cruciverba. I cruciverba stimolano tantissimo la mente, motivo per cui farne uno a sera potrebbe allenare la mente evitando così i vuoti di memoria.