Corteccia per orchidea: 3 modi alternativi per adoperarla in modo innovativo e geniale

La corteccia per orchidea nasconde mille usi da giardinaggio tutti da scoprire. Ecco i 3 modi alternativi per sfruttarne tutto il potenziale e far vivere bene le tue piante. 

Corteccia vaso orchidea
Bark orchidea (fonte orchidofilia.blogspot.it
– Pinterest)

Vi siete mai chiesti cosa sono quei pezzetti di legni che molto spesso si trovano nei vasi di orchidee? Si tratta della corteccia di albero, un substrato protettivo e benefico non solo per la phalaenopsis. Questo infatti può essere un toccasana per diverse amiche verdi ma come usarlo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hai mai annaffiato l’orchidea così? I 4 metodi che in pochi conoscono, la fioritura sarà bellissima

Gli amanti del giardinaggio forse ne saranno già a conoscenza ma, per chi ancora non lo sa, i pezzettini di legno possono essere ampiamente utilizzati nei tuoi lavori da pollici verde. In genere, si tratta di pezzi di pino tecnicamente nominati bark.

Grazie a questo substrato, le piante da appartamento ed anche quelle da esterno, possono essere protette e vivere meglio. Tra tutti gli usi ed i benefici di questi pezzi di pino, quelli più validi ed usati sono tre, assolutamente da provare e replicare per il benessere delle tue amiche verdi.

Corteccia per orchidea: i 3 modi d’uso alternativi

Corteccia pino fiore orchidea
Corteccia pino (fonte Pixabay)

La troviamo spesso nella phaleanopsis e la lasciamo lì, convinti che sia il suo unico modo d’uso. Le tecniche di giardinaggio in realtà, suggeriscono ulteriori 3 modi d’uso da replicare in tutte le piante, siano esse in casa o in giardino. I benefici sono davvero importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le 5 cause che fanno morire l’orchidea, sono una peggio dell’altra. Non permettere che accada

  1. Pacciamatura: i pezzetti di legno possono diventare una coperta protettive per le tue piante. Riponendone uno strato di 4-5 cm sul terreno o nel vaso, questo contribuirà a mantenere costante la temperatura del suolo ed a proteggerlo da eventuali gelate.
  2. Concime: i pezzi di legno possono essere utilizzati anche nella coltivazione delle altre piante in casa. Miscelando 1 parte di bark e 3 parti di terriccio, questa combinazione servirà a rendere il terreno più arioso e nutrirà le piante.
  3. Anti-erbacce: chi ha un giardino lo sa bene. Le indesiderate e fastidiose erbacce crescono in ogni angolo. Per ridurre la loro presenza e mantenere il tuo angolo di paradiso in ordine, puoi applicare il bark negli spazi interessati. Riponendo uno strato di circa 5 cm sul terreno, le erbacce cresceranno con molta più difficoltà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea con radici nere: ci dispiace dirti che stai sbagliando qualcosa. La verità non ti piacerà

A questo punto abbiamo scoperto il vero potenziale di questi pezzetti di legno e siamo certi che, una volta provato, le tue piante saranno come ringiovanite. Il bark è un vero e proprio alleato nel giardinaggio e del benessere delle piante.