Pomodori, coltivarli in balcone è un gioco da ragazzi. Nessuno ne può fare a meno, i nostri consigli per una semina perfetta

Tra gli ortaggi più amati ed usati in larga scala, i pomodori possono essere coltivati anche in balcone. Ecco i segreti per una semina perfetta. 

Piante pomodori vaso
Piante pomodori vaso (fonte valfrutta.it
– Pinterest)

Da qualche anno a questa parte, molti consumatori comuni hanno trasformato i propri terrazzini in dei veri orti. Grazie all’utilizzo di vasi capienti, buoni semi ed alla conoscenza di tecniche e segreti per la coltivazione, anche i pomodori possono essere coltivati in balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare pomodori utilizzando le uova. Semplicemente fantastico – VIDEO

Non solo erbe aromatiche ma anche ortaggi e agrumi sono sempre più diffusi nei balconi dei palazzi. Questi, oltre ad essere particolarmente belli, regalano ai proprietari dell’immobile prodotti sani e coltivati direttamente in casa.

La coltivazione dell’ortaggio rosso ha bisogno di alcuni segreti da conoscere per una semina perfetta. Grazie ai seguenti trucchetti del mestieri, anche i coltivatori alle prime armi riusciranno ad ottenere frutti belli e saporiti. Ma come procedere?

Pomodori, i segreti per coltivarli in balcone

Pomodori datterini
Datterini (fonte Pixabay)

Originari dell’America centro meridionale, una volta giunto in Europa questo ortaggio rosso fu considerato velenoso. Nel corso del tempo venne studiato e coltivato fino a conoscerne tutti gli usi ed a farne ampio utilizzo in cucina. Utilizzato come contorno, come secondo piatto o per la preparazione di una succulenta salsa, ecco come piantarlo nel proprio terrazzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pomodori in inverno, è meglio non mangiarli. Non l’avresti mai detto

La prima cosa da sapere per una semina perfetta è che l’ortaggio rosso non può crescere al freddo. Difatti, a zero gradi la pianta muore mentre vive bene quando la temperatura si aggira tra i 20° e 30° centigradi. Per tale ragione, deve essere piantato in primavera, tra marzo ed aprile, quando anche di notte la temperatura non scende al di sotto dei 15 gradi.

Il vaso scelto, deve essere esposto al sole, riparato dal vento e non deve avere ostacoli in altezza. La pianta infatti è rampicante e può raggiungere fino ad 1,5 metri di altezza. Per quanto concerne il terreno, la pianta non ha particolari necessità. Ciò che conta è che sia profonda e ricca di humus.

Passaggio fondamentale per la crescita della pianta in vaso è l’innaffiatura. Questa deve essere fatta con assoluta regolarità. Evitare ristagni ed irrigazioni nelle ore più calde poiché la pianta potrebbe bruciarsi a causa del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I pomodori, buoni da mangiare e… per pulire casa! Alcuni consigli utili

Infine, per una semina fruttuosa, bisogna scegliere le specie più adatte al vaso. Tra queste ricordiamo i datterini ed i ciliegini, frutti di piccole dimensioni adatti ad ogni tipo di terrazza. I semi vanno posizionati ad una profondità di 3-4 mm e, tra una pianta e l’altra, lasciare almeno 6 cm di distanza. Grazie a questi trucchetti, i frutti cresceranno belli, grandi e saporiti.