Inquinamento termico: sai di cosa stiamo parlando? La situazione

Tra gli effetti dell’azione umana, l’inquinamento termico porta con se catastrofiche conseguenze per tutti. Ecco cosa sta accadendo. 

Inquinamento termico scarico auto
tubo scarico auto (fonte Pixabay)

Tra i principali effetti dell’azione dell’uomo, l‘inquinamento termico è ai primi posti con relative conseguenze importanti su tutti i sistemi della Terra. Ma perché le nostre azioni provocano così tanti danni e ripercussioni su tutto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di inquinamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inquinamento del suolo: che cos’é, cause, rischi e rimedi

Potrà sembrare strano ai più ma ogni nostra scelta ha degli effetti notevoli su tutto l’ecosistema. Il tipo di inquinamento di cui stiamo parlando non è altro che un’alterazione delle temperature terrestri causata proprio dalle nostre attività.

Esso può essere distinto tra inquinamento diretto e indiretto. Nel primo caso, l’energia termica è riversata direttamente nel suolo provocando un innalzamento delle temperature. Si pensi, ad esempio, alle acque calde riversate nei fiumi.

Quando si parla di inquinamento indiretto, ci si riferisce invece alle alte temperature su scala globale. Si pensi quindi alle emissioni di gas, anidride carbonica ed agenti inquinanti che provocano effetti su tutto il Pianeta. Ma, nello specifico, quali sono questi effetti?

Inquinamento termico: gli effetti su tutto il sistema mondiale

Inquinamento termico effetto ghiacciai
Ghiacciai (fonte Pixabay)

Se state pensando allo scioglimento dei ghiacciai come effetto più evidente di tale fenomeno, siete nella giusta strada per comprendere ciò che sta accadendo. Gli effetti di questo tipo di inquinamento, sia esso diretto o indiretto, si riversano in realtà proprio su tutto il sistema mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inquinamento acustico: cos’è, cause, conseguenze, rimedi. É giusto sapere fin dove ci siamo spinti

  • Inquinamento marino: con l’innalzamento delle temperature a livello globale, anche quella dell’acqua aumenta inevitabilmente. Ciò significa che l’ecosistema marino è minacciato: i pesci abituati a temperature più basse, si spostano verse acque più fresche. Tutto il loro sistema, il ciclo vitale e la catena alimentare è dunque stravolta.
  • Surriscaldamento globale: come abbiamo accennato prima, gli enormi ghiacciai sciolti sono gli effetti lampanti di questo disastro. I gas serra fanno in modo che i raggi del sole penetrino nell’atmosfera ma ostacolano la fuoriuscita delle radiazioni rendendo così il Pianeta una vera e propria serra.
  • Salute dell’uomo: nonostante sia la principale causa di tale catastrofe ambientale, anche l’uomo ha delle ripercussioni sulla sua salute. L’eccessivo caldo può provocare una maggiore percentuale di problemi cardiovascolari. Ma non è tutto. Con il trascorrere del tempo, la scarsità di acqua potrebbe far sviluppare pandemie, malattie e virus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inquinamento atmosferico, danni irreversibili all’ambiente. E’ davvero la fine?

Le azioni messe in campo dalle istituzioni sono diverse. Dai limiti da non superare, agli impianti di raffreddamento fino al contrasto dei gas serra attraverso azioni più consapevoli. Tutto questo potrà bastare a ridurre l’impatto sull’ambiente? Solo il tempo saprà dirlo.