Fotovoltaico in balcone, da oggi è possibile realizzarlo. Modalità, costi e installazione

Ora si può istallare il fotovoltaico in balcone in modo facile e veloce: vediamo le modalità e i costi di istallazione per i cittadini privati. Futuro green.

fotovoltaico balcone costi
Pannelli fotovoltaici in casa (Pixabay)

Ora si può istallare il fotovoltaico in balcone in modo facile e veloce: vediamo le modalità e i costi di istallazione per i cittadini privati. Futuro green. Installare un impianto fotovoltaico a casa propria è utile alla comunità perché favorisce l’emissione di Co2 e aiuta a ridurre le importazioni di fonti energetiche dall’estero. Ma come funziona un impianto fotovoltaico? Si tratta di pannelli che catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica.

In questo periodo particolare, in cui il caro bollette è un argomento molto caldo, puntare sulle fonti rinnovabili è davvero il momento giusto. Questo tipo di fonti energetiche, infatti, ci permetterebbe di abbattere nettamente i costi delle bollette. Una famiglia media, composta da quattro persone, è oggigiorno abituata a consumi energetici enormi. L’installazione di un singolo pannello sul balcone della propria casa non sarebbe sufficiente a ricoprire l’intero fabbisogno energetico, eppure è un piccolo passo vero il risparmio.

Istallazione fotovoltaico, risparmio sui costi

fotovoltaico modalità istallazione
Villaggio con case con fotovoltaico sul tetto (Pixabay)

Tuttavia, anche un singolo pannello rimane un metodo molto utile sia per aiutare l’ambiente sia per ridurre nettamente i costi delle nostre bollette. Ma cerchiamo di farci un’idea dell’energia che un singolo pannello fotovoltaico potrebbe fornire. In una giornata di sole pieno, i pannelli fotovoltaici da balcone possono arrivare a alimentare contemporaneamente un PC per circa tre o quattro ore, una tv, l’aspirapolvere e fino a otto lampadine a basso consumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rincaro bollette: milioni di italiani hanno deciso di farlo. Si risparmia tantissimo in questo modo

Per quanto possa sembrare poco, in realtà, tutti questi risparmi, sulle bollette, faranno la differenza. Naturalmente, però, bisogna considerare che l’impianto fotovoltaico ha un costo. Facendo delle ricerche sul web ci si può rendere conto che per istallare un singolo pannello è necessario investire mediamente intorno ai 1500 euro. A questi soldi, inoltre, si devono aggiungere i costi di manodopera necessari all’installazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Si va verso l’energia rinnovabile. La decisione arriva dopo l’attuale situazione bellica

Tuttavia, proprio per favorire l’installazione di questi pannelli, è possibile usufruire di detrazioni fiscali pari al 50% fruibili in dieci anni. Tali detrazioni fanno sì che l’investimento su un impianto possa essere ripagato in circa quattro anni. Dal momento che i pannelli di nuova generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, ogni investimento nel fotovoltaico può produrre un ritorno di almeno cinque volte il prezzo dell’investimento iniziale. Sarebbe bene pensarci, per aiutare l’ambiente e per risparmiare sul lungo periodo.