Alberi solari, una rivoluzione per energia e ambiente. Quello che possono fare è incredibile

Avete mai sentito parlare degli alberi solari? Strutture innovative che permettono di fare grandi cose. Perfette ma con un solo lato negativo. Ti spieghiamo tutto 

alberi solari pannelli energia
Città con alberi solari (Instagram)

Avete mai sentito parlare degli alberi solari? Si tratta di strutture innovative che esistono da tempo ma che solo ultimamente stanno venendo alla luce per il grande pubblico.

Proprio dei solar trees si sta parlando molto negli ultimi tempi perché ottima soluzione per intraprendere la strada della sostenibilità iniziata già diversi anni fa ma che ora sta subendo una forte accelerata per via della guerra in Ucraina.

Gli alberi solari, infatti, sono una soluzione ottimale per ottenere energia pulita e stare al sostegno dell’ambiente su più fronti. Come funzionano e perché possono essere il nostro futuro? Te lo spieghiamo nella nostra guida.

Alberi solari, cosa sono e perché sono innovativi

solar trees energia green
Solar trees (Instagram)

Gli alberi solari per la produzione di energia possono essere equiparati ai più comuni pannelli fotovoltaici con la caratteristica, però, di poter risparmiare molto spazio in quanto i pannelli si sviluppano in modo verticale, distribuiti su quelle che sono le foglie dell’albero e la superfice di terreno occupata è veramente minima rispetto ai pannelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La nuova frontiere delle energie: come l’Europa può camminare da sola

È chiaro che la produzione di energia elettrica assume altre forme. Poco spazio e poca ombra negli ambienti urbani per sistemare gli alberi e massima resa in quanto i pannelli sulle foglie, più alti, ricevono meglio la luce solare rispetto ai pannelli classici che si mettono sui tetti o sui terreni, e dunque la produzione di elettricità è anche migliore e maggiore.

Partendo da questi presupposti si potrebbero creare delle vere e proprie “foreste solari urbane” dove non solo gli alberi solari producono energia, impattando il meno possibile sull’ambiente, ma nello stesso tempo ricreano anche un nuovo habitat per la flora e la fauna del posto.

È quello che è successo a Singapore con i Gardens By the Bay che ospitano gli alberi solari intorno ai quali si è creato un bosco tropicale ed ecologico per una superfice di oltre 100 ettari davvero magnifica. Fiori, piante, viti anche alte fino a 50 metri.

Tutto questo ha una manutenzione che potremo definire irrisoria. I solar trees non hanno bisogno di grandi cose ma solo di una pulizia sporadica ai pannelli solari e nulla più, perché tutto il resto è autonomo e non richiede manutenzione specifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Energia rinnovabile: sono ore cruciali. Si cerca di fare il possibile ma la stretta gas spinge sull’acceleratore

Un solo aspetto negativo

Gli alberi solari, al momento, hanno solo una pecca, il costo. Si tratta, infatti, di strutture ancora abbastanza costose in quanto ancora troppo poco diffuse. Negli Stati Uniti, installare un albero solare costa dai 40 agli 80 mila dollari. Un’installazione che basterebbe a rendere autonoma una casa di media dimensioni ma è chiaro che il prezzo è inaccessibile alla gente comune.

Proprio per questo bisognerebbe investire di più in questi nuovi dispositivi che permetterebbero l’autonomia energetica a sostegno dell’ambiente, soprattutto adesso che forse come mai prima d’ora abbiamo capito che le energie rinnovabili ci possono salvare, non solo nella protezione ambientale ma soprattutto per l’autonomia energetica mettendo al bando, una volta per tutte, le energie classiche.