Cassette di legno: mai state così utili. Quello che puoi realizzarci è sorprendente

Spesso, dopo aver scaricato la frutta, le buttiamo, in realtà le cassette di legno della frutta si possono riciclare in modo creativo e originale.

riciclo cassette frutta
Cassetta con frutta incastrata da rami (Pixabay)

Spesso, dopo aver scaricato la frutta, le buttiamo, in realtà le cassette di legno della frutta si possono riciclare in modo creativo e originale. Sono decisamente comode per trasportare frutta e verdura e, tra l’altro, ricordano i cari vecchi bei tempi, quando la plastica non era utilizzata e i fruttivendoli le portavano direttamente a casa dei clienti. Ancora oggi, in alcune parti, si usa fare così. Anzi, molto spesso sono gli stessi venditori a richiedere indietro le cassette, perché ne conoscono il valore.

Ciò è un bene, perché altrimenti sarebbero sprecate, dato che le cassette sono oggetti molto utili. È sempre uno spreco gettare via le cassette, sia di legno ma anche quelle di plastica, che sono più inquinanti. Per questo motivo bisogna recuperarle e riutilizzarle in modo fantasioso. In che modo? È facile e divertente: le trasformiamo in sottovasi per piante. Basta solo un po’ di applicazione. Vediamo come fare.

Come trasformare le cassette della frutta: riciclale in modo creativo

cassette frutta verdura riciclo
Cassette della frutta accatastate (Pixabay)

Prima di iniziare, bisogna ricordare di proteggersi dalle schegge di legno e dai chiodi, perciò è sempre bene indossare i guanti imbottiti durante il lavoro. A questo punto, occorre togliere tutte le parti pericolose e sporgenti, come chiodi, schegge, pezzetti d ferro, basta usare una pinza e levigare il legno con la carta vetrata. Un procedimento abbastanza intuitivo e che non richiede troppo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavoretti di Pasqua, incredibile cosa puoi realizzare con un vecchio asciugamano. Il risultato è strepitoso

Una volta levigato per bene il legno, bisogna passare un impregnante per proteggere la cassetta dalle intemperie. Grazie all’impregnante, il legno sarà protetto da umidità e pioggia. Quando l’impregnante si asciuga, possiamo dipingerlo con la vernice. Scegliamo i colori che più ci piacciono o che stanno bene con l’arredamento di balconi e giardini. Ma possiamo mettere le cassette anche in spazi interni, spacciandole per mobili di design moderno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai piatti e fogli di carta da buttare? Aspetta! Ti sveliamo come riciclarli in poche mosse

Possiamo legare delle maniglie di corda sui lati corti, per trasportarle più facilmente. Oppure, se le mettiamo sospese tramite gancio, possiamo applicare uno spago ai quattro angoli. Una volta terminato il lavoro creativo, non resta che metterci dentro i vasetti con le piante. Si tratta di un modo semplicissimo per riciclare questi oggetti. Al posto di accatastarle in cantina, ecco un’idea davvero carina per non sprecarle. Tra l’altro, oggi vanno anche di moda per dare un tocco di verde agli appartamenti.