L’ingrediente segreto per fertilizzare il tuo giardino lo trovi in casa. Non potrai credere al risultato

I vostri fiori stanno morendo? Le vostre aiuole emanano negatività anzichè profumo? Ecco la risposta facile e voloce i vostri problemi. L’ingrediente è proprio sotto il vostro naso. 

Ingrediente segreto giardino tagliaerba
Tosaerba (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Una delle condizioni necessarie per la crescita florida delle tue piante è il buono stato del terreno. Il terreno è letterlamente l’humus di sostanze nutrienti e minerali da cui la pianta riceve sostentamento. Lo stato del terreno risponde infatti alla soddisfazione di diversi parametri, primi fra tutti: ph e presenza di sali minerali.

Il ph del terreno ci dice quale specie troverà casa nel nostro vaso, la presenza di minerali e fertilizzanti garantirà invece la sua buona crescita. Ma attenzione, oggi vi parliamo di una scoperta davvero unica. Non apprestatevi a comprare costosi fertilizzanti, la soluzione è comodamente in casa vostra.

L’ingrediente miracoloso dalle proprietà fertilizzanti

ingrediente segreto giardino caffè
Fondo di caffè (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Una ricca focina di elementi biologici e benefici per le nostre piante è certamente la cucina. In cucina utilizziamo alimenti di ogni genere, dalla frutta alla pasta, dalle spezie alla carne. Come è noto alcune delle proprietà organolettiche di ciò che abitualmente cosumiamo sono ugualmente benefiche per le nostre piante.

Molti minerali di cui abbisognano sono infatti rintracciabili in buone quantità nella frutta, nel thè e in molt altri composti organici. Ma c’è un ingrediente in particolare che è un vero e proprio toccasana per le nostre piante. Ma sveliamo l’arcano: si tratta dei fondi del caffè. Estraete i fondi del caffè dalla vostra macchinetta e lasciateli asciugare all’aria aperta, al sole o direttamente nel forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aiuole: così belle non le hai mai avute. Il tocco in più ti stupirà, segui la guida

I fondi del caffè rappresentano davvero delle miniere di minerali per le nostre piante. Al loro interno troviamo fosforo, potassio, azoto, magnesio, manganese, ferro e calcio. Una tavola periodica di elementi assolutamente necessari alle nostre piante. Scopriamo allora come sfruttare la meglio questa inaspettata risorsa. 

I fondi del caffè possono essere aggiunti al compost della pianta per favorire l’attività biologica dei microrganismi presenti in esso. Per le piante ornamentali, gli alberi da frutto e gli ortaggi, il caffè rappresenta inoltre un ottimo concime. In fase di semina o coltura può essere una buona mossa disperdere sul terreno un pò di polvere di caffè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ortensie in vaso, bellissime e colorate. La tecnica infallibile per una fioritura perfetta

Può essere aggiunto al pacciame, all’insieme di foglie secche, corteccia e stecchi spesso riutilizzati in agricoltura come diserbante per le malerbe. I fondi sono indicati per la semina in particolare di carote e rucola in quanto ne facilitano il radicamento. Infine, importantissimo, l’aroma del caffè svolge una potente funzione insetticida: il suo odore forte tiene alla larga i parassiti delle piante come lumache, formiche o, addirittura, talpe.

Fate tuttavia attenzione a che non li ingeriscano i vostri animali domestici, non hanno effetto benefico su di loro. Ecco quindi illustrata una soluzione efficace e anti-spreco per la coltivazione delle vostre piante in giardino, balcone o orto. Buon caffè!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT:https://www.youtube.com/watch?v=m_Im9JRFsig