Ape in difficoltà: come salvarla da morte certa. Basta poco per riprenderla

Bastano alcune accortezze per salvare un’ape dalla morte, non date retta ai tanti video fake che girano sul web, aiutate questo importante animale così.

aiutare ape difficoltà
Ape appoggiata sul fiore (Pixabay)

Bastano alcune accortezze per salvare un’ape dalla morte, non date retta ai tanti video fake che girano sul web, aiutate questo importante animale così. Che le api siano fondamentali per il pianeta non è certo una novità, perciò è importante salvaguardarle. Specialmente in un periodo come questo, nel quale tante api stanno morendo e rischiano veramente di estinguersi, bisogna aiutarle a sopravvivere.

Le api svolgono un importante ruolo nell’ecosistema, ma al di là di questo, eticamente dovremmo prenderci cura di tutti gli animali, nessuno escluso. Detto questo, è di fondamentale importanza sapere come aiutare questi preziosi insetti quando si trovano in difficoltà. Sul web ci sono tanti video, alcuni diventati virali, su come aiutarli. Bè, diffidate dalla gran parte di questi, poiché girati da persone inesperte che non fanno altro che aggravare la situazione.

Come salvare la vita a un’ape in difficoltà

salvare ape azioni da svolgere
Notte, ape illuminata da fioca luce (Pixabay)

Una delle fake news che gira sui social è quella di nutrire l’ape con del miele. L’associazione miele-ape, in effetti, è semplicissima, dato che questa specie di insetto è il simbolo stesso del miele, ma non sempre è funzionale alla sopravvivenza dell’animaletto. Se si nota un’ape solitaria, lontana dal proprio nido, magari stanca e che non riesce a volare e non scappa, non bisogna mai darle del miele. Potrebbe morire. Come mai?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non solo le api: anche lui è un animale impollinatore. Non l’avresti mai detto, è alquanto curioso

Il miele che mangiamo è pieno di contaminazioni, specie se già aperto, e potrebbe trasmettere dei virus che ucciderebbero l’ape. Non solo, perché se poi l’ape raggiunge il suo gruppo, diffonderebbe il virus, facendo una strage. Al posto del miele, quando un’ape è stanca e deve rimettersi in forza, possiamo nutrirla con acqua e zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perché le api muoiono dopo aver punto? Tragico destino o nobile sacrificio

A tal proposito, sui social si suggerisce di lasciare barattoli contenenti acqua e zucchero appesi in balcone, in modo da nutrire le api in transito. Anche questa azione, però, è scorretta. Acqua e un pizzico di zucchero serve solo alle api in difficoltà, a quelle che effettivamente sono prive di forze. Per tutte le altre sarebbe invece deleterio perché questa soluzione calorica le appesentirebbe, perciò non fatelo. Non bisogna intervenire forzatamente sull’ecosistema. Questi sono piccoli gesti che significano molto per le api, per l’ambiente e per noi stessi.