Riciclare una vecchia cravatta: incredibile cosa puoi realizzarci. Dovresti provare subito, è anche divertente

Per prepararti alla festa del papà puoi riciclare una vecchia cravatta e trasformarla in un oggetto incredibile, provaci subito, è divertente.

riciclare cravatte
Set di cravatte di ogni colore (Pixabay)

Per prepararti alla festa del papà puoi riciclare una vecchia cravatta e trasformarla in un oggetto incredibile, provaci subito, è divertente. Tra poco sarà la festa del papà, è possibile divertirsi con poco, basta recuperare una vecchia cravatta e trasformarla con un’idea davvero carina per fare un figurone. Sorprendi tutti con questo accessorio elegante.

La cravatta è il simbolo stesso dell’eleganza, anche se ormai sembra sempre più obsoleta e passata di moda. In effetti, si tratta di un accessorio retrò che piace sempre meno. Chissà quante ne troviamo riposte nell’armadio a prendere polvere. Cravatte magari indossate un paio di volte soltanto, oppure cravatte appartenute ai nostri padri, ammassate nel cassetto del comodino. Bè, c’è un modo divertente per riciclarle.

Vecchia cravatta, come riciclarla con intelligenza e creatività

cravatta vecchia fiore occhiello
Cravatte messe in ordine (Pixabay)

Bisogna ammetterlo, alcune cravatte non si indossano non solo perché passate di moda, ma perché bruttine. Quante volte sarà capitato di ricevere in regalo una brutta cravatta, tante? Poche? Non importa, adesso, con questo metodo, possiamo riciclarle tutte e trasformale in bellissime rose, o meglio, in bellissimi fiori da occhiello. Il procedimento è molto semplice, ma prima bisogna recuperare il materiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Candele profumate: inebrianti con ingredienti naturali. Prova a realizzarle, non te ne pentirai

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per lavorare è:

  • la cravatta
  • un nastro adesivo da fiorista
  • feltro verde
  • delle forbici
  • uno scovolino
  • della colla a caldo

A questo punto, occorre tagliare la striscia stretta della cravatta, lunga 30 centimetri. Applichiamo la colla a caldo all’estremità della cravatta, fissandola sullo scovolino. Al posto di quest’ultimo possiamo usare anche un bastoncino o un rametto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non buttare le vecchie reti del letto ma sprigiona la tua creatività: le idee da non perdere

Arrotoliamo la cravatta attorno allo scovolino. Lo scovolino sarà lo stelo del fiore. Formiamo dunque un bocciolo di rosa, dopodiché, una volta arrotolata tutta, incolliamo anche l’altra estremità della cravatta, fissandola. Sul feltro disegniamo una foglia, la ritagliamo, e poi la applichiamo alla base del fiore, incollandola sempre con la colla a caldo. Infine, avvolgiamo lo stelo con un nastro adesivo da fiorista. In questo modo possiamo creare un intero set di rose da taschino, da regalare per la festa del papà.