Illuminazione da giardino: come risparmiare creando un piccolo angolo di paradiso

Tempo di crisi energetica: ecco le migliori idee per risparmiare sull’illuminazione del giardino, creando un piccolo angolo di paradiso.

risparmiare energia elettrica giardino
Lampione in giardino (Pixabay)

Tempo di crisi energetica: ecco le migliori idee per risparmiare sull’illuminazione del giardino, creando un piccolo angolo di paradiso. Proprio in un periodo particolare come questo, dove il caro bollette e la crisi energetica incombono sulle spalle dei cittadini, occorre saper affrontare i problemi. Come risparmiare sulle bollette elettriche? Basta tenere a mente alcuni consigli utili.

Ora che si sta avvicinando la bella stagione, è bello trascorrere le serate all’aria aperta, magari in giardino, cenando con amici o rilassandosi con la famiglia. Bisogna rendere funzionale lo spazio esterno, senza consumare troppa energia. È possibile trasformare il giardino in un angolo di paradiso, e allo stesso tempo spendere poco sulle bollette?

I consigli su come risparmiare energia elettrica per l’illuminazione del giardino

energia elettrica lampioni giardino
Illuminazioni a terra (Pixabay)

Un giardino confortevole, con un’illuminazione adeguata, è ciò che occorre per trascorrervi del piacevole tempo. Non è soltanto un fatto di sicurezza, di vedere bene dove si cammina, specie se abbiamo bimbi piccoli, ma anche un fatto di giusta atmosfera e comodità. Il primo consiglio utile è sicuramente quello di piazzare lampade a energia solare, sfruttando così i raggi di sole. Questi lampioni si alimentano a energia solare, durante il giorno, e si mantengono attivi per parecchie ore durante la notte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Balcone pulito in 3 passaggi: le fatiche domestiche non saranno più un problema

lampioni giardino bollette
Lampada accesa al crepuscolo (Pixabay)

È un ottimo modo per illuminare il giardino in maniera economica, senza sprechi energetici. Tra l’altro, questi lampioni costano anche poco, basta collocarli in punti strategici dove possono ricaricarsi assorbendo luce e, al contempo, illuminare gli spazi che ci servono. Un altro trucco per risparmiare sulle bollette è quello di piazzare lampade dimmerabili. Cosa sono? Sono lampadine che permettono di regolare l’intensità luminosa tramite un telecomando. Oggi vanno molto di moda, sono sicuramente pratiche. E poi ci sono le illuminazioni al led, che fanno risparmiare parecchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bicarbonato: utile davvero a tutto. Usalo in questo modo, è formidabile

Costano di più rispetto alle lampade classiche, ma i costi si ammortizzano in fretta. Inoltre, illuminano decisamente meglio. Esiste anche un sistema particolare, chiamato domotico, che permette di illuminare il giardino a distanza. Basta una semplice App sul telefonino per comandare la scatola energetica e illuminare la zona che ci interessa e regolare gli orari di accensione e spegnimento. Oppure, possiamo affidarci alla tradizione, utilizzando le candele, per dare un tocco più romantico alle nostre serate. Magari le candele profumate, che inebriano i sensi. Insomma, i modi per risparmiare energia elettrica ci sono.