Bicarbonato: utile davvero a tutto. Usalo in questo modo, è formidabile

Uno degli ingredienti must della casa, utile in tantissime operazioni domestiche, il bicarbonato di sodio è utile anche in questo modo, formidabile!

bicarbonato sodio utilizzi
Bicarbonato sciolto in un bicchiere di acqua (Pixabay)

Uno degli ingredienti must della casa, utile in tantissime operazioni domestiche, il bicarbonato di sodio è utile anche in questo modo, formidabile! Gli ingredienti della cucina sono eccezionali anche per svolgere le classiche mansioni di casa, grazie alle loro proprietà naturali. Ce ne sono tre, in particolare, uno di questi è proprio il bicarbonato.

Tra questi ingredienti immancabili c’è il bicarbonato, che dovrebbe essere sempre a portata di mano. Insieme al limone e all’aceto, il bicarbonato di sodio forma la triade sacra per sgrassare, disinfettare e pulire in modo green ogni cosa, dai vestiti alle superfici. Il bicarbonato, oltre a essere utile in cucina, ci viene in soccorso anche per altri motivi. Uno su tutti?

Utilizzare il bicarbonato in questo modo è stupefacente

bicarbonato faccende domestiche
Polvere di bicarbonato di sodio, barattolo e cucchiaio (Pixabay)

Lo usiamo per smacchiare i tessuti, per disinfettare il bagno, per pulire le superfici incrostate. Ma c’è un utilizzo ulteriore che non molti conoscono. Quale? Questo incredibile ingrediente può essere utilizzato in giardino e in terrazzo, come alleato delle nostre piante. Eh già, avete letto bene, perché oltre agli utilizzi classici, il bicarbonato può nutrire anche le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone: 5 idee creative per usarlo in modo alterativo. Il VIDEO ti sorprenderà

Basta solo scioglierlo in acqua per risolvere numerosi problemi. Come fare? Il procedimento è molto facile. Pr aiutare le piante a fiorire, dobbiamo sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo litro di acqua. Versiamo il liquido in un flacone spray e vaporizziamo sulle foglie una volta al giorno. Le piante fioriranno velocemente, stimolate dal bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Canna fumaria: come pulirla evitando piccolo inconvenienti. I consigli utili per risultati formidabili

E ancora, per allontanare insetti e parassiti, possiamo sciogliere un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio in mezzo litro di acqua, aggiungendo poi qualche goccia di olio di neem. Vaporizziamo la soluzione sulle piante e avremo eliminato il problema dei parassiti. Infine, un ultimo utilizzo interessante: la pulizia delle foglie, basta sciogliere bicarbonato e acqua, bagnare un panno morbido e strofinarlo delicatamente sulle foglie. In questo modo, le piante saranno lucide, vigorose e forti.