Cannabis: approvata in Consiglio comunale. La decisione lascia perplessi, scopriamo ora cosa succede

Consiglio Comunale approva la legalizzazione della Cannabis: Scopriamo tutti i dettagli della decisione e quali sono gli obiettivi 

legalizzazione cannabis
Pianta di Cannabis con semi ed oli da Pixabay

Il dibattito sulla legalizzazione della cannabis è ormai aperto da anni. In molti paesi del mondo, infatti, l’utilizzo della cannabis è già legale. Questa scelta, nei paesi esteri, è stata dettata soprattutto dalla necessità di utilizzare la cannabis nei trattamenti di alcune patologie. Inoltre, la legalizzazione della cannabis, potrebbe rappresentare un passo significativo per contrastare i traffici di droga, ormai divenuti importanti, in tutto il mondo. Si spinge verso la legalizzazione, dunque, nonostante le perplessità siano ancora tante. L’Italia risulta essere un paese ancora diviso in due per qual che riguarda questa decisione.

Milano: al Consiglio Comunale si chiede la legalizzazione della Cannabis

legalizzazione cannabinoidi
Cannabis pronta da fumare da Pixabay

Come già detto, il dibattito sulla legalizzazione della cannabis risulta essere, nel nostro paese, ancora aperto e trova ancora pareri discordanti tra loro. Il Comune di Milano chiede la legalizzazione della cannabis e lo fa rivolgendosi direttamente al primo cittadino, il sindaco Sala. Nell’aula di Palazzo Marino è stato infatti approvato l’ordine del giorno promosso dal capogruppo del Partito democratico, Filippo Barberis, che ha trovato appoggio anche dagli altri componenti della maggioranza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Canna terapeutica, gli effetti sulla salute lasciano senza parole. In futuro cosa ci aspetta

La richiesta è quella di attivarsi non solo con il Parlamento, ma anche con tutte le sedi opportune, per sostenere la necessità di approvare una legge, quella che legalizza la produzione ed il consumo della cannabis, che sembra oramai diventata necessaria.

Inoltre, la richiesta è quella di utilizzare, gli introiti legati alla legalizzazione, in politiche di formazione, prevenzione e riduzione del danno, proprio come già avviene negli stati in cui la legalizzazione è già una realtà.

I benefici economici e sociali della legalizzazione 

La legalizzazione della cannabis, potrebbe essere un punto di svolta assolutamente importante per il nostro paese. Innanzitutto, la legalizzazione provocherebbe un danno abbastanza importante alle economie mafiose, che al momento si occupano della gestione e della vendita della cannabis. Ciò comporterebbe un aumento significativo, invece, del Pil e degli introiti nelle casse dello Stato. Inoltre, la scelta, porterebbe ad una riduzione significativa di risorse economiche e umane investite nella lotta contro questa sostanza, un’importante riduzione di persone che affollano i nostri carceri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Canna terapeutica, gli effetti sulla salute lasciano senza parole. In futuro cosa ci aspetta

E’ importante sottolineare, che la cannabis ha anche un importante utilizzo terapeutico per il trattamento del dolore cronico. La legalizzazione della sostanza permetterebbe anche a chi soffre di determinate malattie di poter alleviare i dolori avendo la possibilità di acquistarla in modo assolutamente legale, proprio come succede già in tanti altri Stati Europei e nel mondo.