Risparmiare guidando è possibile, ma solo se fai in questo modo. I trucchetti salva carburante

Sapevi che è possibile risparmiare guidando? Utilizzando questo modo sarà semplicissimo. Vediamo come aiutare l’ambiente e il nostro portafogli.

volante nero risparmio
Guidare risparmiando – Foto da Pexels

Negli ultimi giorni il caro carburante ha sconvolto l’intero paese, costringendo la maggior parte della popolazione a rivedere le proprie abitudini in merito all’utilizzo del proprio mezzo.

I prezzi di diesel e benzina hanno subito una forte impennata, toccando cifre mai viste. Non esiste distributore che abbia un costo al litro minore di 2 euro, indipendentemente dal tipo di carburante.

Per far fronte a questo rincaro senza precedenti, la gente ha iniziato a valutare di spostarsi con altri mezzi, sfruttando magari i mezzi pubblici offerti dalla propria città.

C’è chi ha optato per degli spostamenti anche in bici o a piedi, ma come fare se si abita fuori città, senza mezzi a disposizione e con grandi distanze da percorrere?

In questi casi l’auto rimane indispensabile, ma come fare a permettersi gli spostamenti in auto a tali prezzi? Vediamo alcuni trucchetti per risparmiare guidando.

I trucchi per risparmiare guidando

auto guida risparmio
Auto in corsa – Foto da Pexels

Spendere meno alla guida non è un’impresa impossibile. Esistono alcuni trucchi facilmente attuabili che ci permettono di risparmiare carburante prezioso, ora più che mai.

Ad influire maggiormente sulla spesa del carburante è sicuramente l’aria condizionata. Che sia calda o fredda, l’aria per diventare tale sfrutta il movimento di alcune ventole azionate dal motore, che quindi consuma benzina per metterle in azione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’alternativa ai carburanti impazza sul web. In molti l’hanno fatto, questi sono i risultati

E’ quindi consigliabile utilizzarla solo se strettamente necessario, magari durante i viaggi lunghi e non in quelli brevi. In questo caso si può accendere per qualche minuto e chiudere i finestrini in modo da tenere l’abitacolo caldo o freddo.

Anche le gomme determinano un maggiore consumo di carburante. Quando sono sgonfie infatti è presente maggiore attrito e di conseguenza la macchina per affrontarlo spende maggiore energia e quindi carburante.

Ricordarsi quindi di controllare sempre la pressione degli pneumatici, assicurandosi che sia sempre corretta ed equilibrata.

Per controllare che la pressione sia corretta basterà andare da un gommista o da un benzinaio dotato di manometro, assicurandosi che la pressione misurata corrisponda a quella indicata sul libretto di circolazione.

Oltre alle gomme, anche il peso della macchina influisce sulle sue prestazioni. Avete mai notato come l’auto consumi più carburante durante i viaggi?

Questo accade perchè generalmente l’auto è carica di diversi bagagli quando si è in viaggio. Essendo il veicolo più pesante, il motore incontrerà maggiore difficoltà per muovere un peso differente dal peso standard.

Il motore viene in un certo senso sovraccaricato e di conseguenza si spende molta più benzina. E’ quindi essenziale riuscire a svuotare il più possibile l’auto, in modo da alleggerirla e permettere un notevole risparmio alle nostre tasche ed all’ambiente.

Utilizzate le marce al meglio. Generalmente si spende meno quando i giri del motori sono molto bassi. Per utilizzarli sempre al minimo cercate di non cambiare marcia troppo tardi, quando i giri si aggirano sui 3000.

Quando possibile spegnete il motore. A questo scopo molte auto odierne sono dotate della modalità start and stop che fa in modo che il motore si spenga quando ci si ferma, ad esempio al semaforo, per poi riaccendersi in autonomia alla partenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Benzina sintetica: il carburante green per evitare l’estinzione dei motori termici

Nel caso non siate dotati dello start and stop, potete comunque spegnere il motore in caso di sosta prolungata. Se c’è molto traffico ad un semaforo o ad uno stop potete spegnere tranquillamente la macchina e riaccenderla quando dovrete ripartire.