La situazione sta diventando insostenibile. Sono ore davvero difficili per il mondo

Quel che sta accadendo nel mondo in questo periodo sta diventando davvero insostenibile. La situazione è sempre più grave e bisogna agire in fretta.

alberi fuoco amazzonia
Alberi tra le fiamme – Foto da Pixabay

In questo periodo il pianeta sta affrontando delle crisi globali senza precedenti. Ultimamente situazioni di gravità estrema come una pandemia globale ed una guerra inaspettata, hanno quasi fatto dimenticare alcuni problemi di pari entità.

Parliamo di problemi inerenti al nostro pianeta come il cambiamento climatico ed i rischi ad esso annessi.

In alcune parti del nostro pianeta la situazione sta diventando davvero insostenibile ed è necessario agire subito, prima che sia troppo tardi per l’essere umano.

Lo stress climatico sta mettendo a dura prova la Terra, ma in particolare le zone ricche di biodiversità, come ad esempio le foreste pluviali.

La maggiore foresta pluviale del nostro pianeta è la foresta amazzonica ed è anche la foresta che sta maggiormente soffrendo per via delle azioni dell’essere umano.

Cosa sta succedendo in Amazzonia

foresta amazzonia deforestazione
Foresta amazzonica – Foto da Pexels

La situazione peggiora di giorno in giorno. L’Amazzonia più di tutti sta affrontando drammi con cui lotta da sempre, ma che stanno peggiorando sempre di più di anno in anno.

Oltre a dover affrontare la problematica della siccità e della deforestazione, adesso l’Amazzonia dovrà fare i conti anche con l’abbassamento dei livelli dei fiumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vietnam, km di foreste distrutte. Si rischia un dissesto ambientale?

Ciò comporterebbe non pochi problemi. I corsi d’acqua sono fondamenti in regioni del genere proprio per l’alta densità di biodiversità che la abita.

Non parliamo solo della vita degli animali presenti nella foresta ma anche di tutti gli indigeni per cui questi corsi d’acqua sono fondamentali.

La deforestazione sempre più pressante comporta una grossa perdita delle precipitazioni che con solo un 10% in meno di alberi, causerebbe un abbassamento pari a 0.5 cm, un numero enorme per un fiume.

Le cause dell’abbassamento del livello dei fiumi

fiume foresta amazzonia
Fiume nella foresta Amazzonica – Foto da Pexels

Quel che sta accadendo in Amazzonia è il frutto di diversi fattori di cui, nella maggior parte dei casi, l’uomo ne è responsabile.

La prima causa dell’abbassamento del livello dei fiumi risiede proprio nella deforestazione, con il quale l’Amazzonia combatte da anni.

Oggi sono circa 7 milioni di metri quadrati i terreni sfruttati dalle industrie e per ottenerli l’unica via è quella dell’illegalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Deforestazione: il ritmo è aumentato in modo esponenziale. I dati lasciano senza parole

Ogni vanno vengono appiccati fuochi per eliminare la vegetazione e gli alberi, facendo così spazio a nuova terra per gli allevamenti intensivi e per coltivazioni che daranno nutrimento a questi allevamenti.

Bisogna poi fare i conti con la siccità che non lascia tregua alla foresta amazzonica. Generalmente i periodi di siccità sono normali nel nostro ecosistema. In regioni come quella amazzonica in passato si alternavano periodi di siccità alla stagione delle piogge.

Oggi la situazione però è ben diversa. A causa del cambiamento climatico, i periodi di siccità durano sempre di più rispetto alla stagione delle piogge e di conseguenza il livello dei fiumi si abbassa ogni giorno di più.