Fertilizzante per orchidea: la ricetta segreta per la fioritura perfetta. In pochi giorni noterai che differenza

Esiste un fertilizzante per orchidea davvero efficace che renderà la tua pianta forte e bella. La ricetta segreta è tutta da scoprire.

Concimazione orchidea fioritura
Boccioli orchidea (Foto di Artem Beliaikin da Pexels)

Pianta da appartamento, dai fiori grandi e colorati, l’orchidea è tra le amiche verdi più belle da tenere in casa ma anche tra le più delicate. Tra i tanti rimedi efficaci per la sua cura, oggi vi proponiamo un fertilizzante naturale che la renderà rigogliosa e forte. La ricetta segreta vi lascerà davvero senza parole.

Prendersi cura di una pianta significa conoscerne tutti i segreti al fine di garantirle benessere e longevità. Non si nasce pollici verdi ma, con passione e dedizione, tutti lo possono diventare. In questo caso particolare, al di là delle competenze di ognuno, è importante sapere come agire per evitare danni irreparabili.

La specie di Phalaenopsis ha bisogno di luce filtrata, annaffiatura corretta e concimi che favoriscano una fioritura perfetta. In commercio esistono tanti prodotti che possono essere utilizzati, più o meno naturali. La scelta può essere difficile ma la soluzione è un fertilizzante home made che vi aiuterà a schiarirvi le idee e far crescere la pianta.

Fertilizzante per orchidea: come procedere

Gusci uovo concime orchidea
Gusci di uova (Foto di Anna Shvets da Pexels)

Per una fioritura spettacolare, per il benessere della pianta e, perché no, tanta soddisfazione personale, ecco il procedimento da seguire. Gli ingredienti sono alimenti naturali che aiuteranno l’amica verde e vivere meglio. Di seguito, tutti gli step da seguire e l’occorrente necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea: la riproduzione sarà immediata. Il trucchetto economico è già virale

Prima di mettervi all’opera, è fondamentale avere a portata di mano tutti gli ingredienti che vi serviranno per fare la ricetta segreta. Procuratevi quindi: gusci di uova, gusci di cocco (da grattugiare), pellet e letame. Ovviamente vi serviranno dei guanti ed un calzino o sacchetto a maglie fine.

  • Sbriciolare i gusci di uovo con le mani. Una volta ottenute delle briciole, grattugiare i gusci di cocco e mescolare le due polveri.
  • Aggiungere il pellet misto ed il letame naturale. Utilizzando dei guanti, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Prendere il sacchetto/calzino e riempirlo del composto appena preparato. Una volta riempito, il sacchetto va chiuso ed avrà le sembianze di un salame.
  • Riporre il sacchetto nel substrato della pianta e annaffiare tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fai fiorire l’orchidea: i passaggi necessari da fare prima della primavera

I valori nutrititivi degli ingredienti utilizzati per creare il compost, daranno alla pianta ciò che le serve per crescere sana e forte. I suoi fiori non saranno mai stati così belli e tutti vorranno scoprire la ricetta segreta appena utilizzata.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT