Salmoni selvatici, la mutazione genetica lascia perplessi. Scopriamo cosa sta succedendo

I salmoni selvatici stanno diventando sempre più piccoli, la mutazione genetica è un fenomeno che lascia perplessi, come mai?

salmone selvatico riduzione dimensioni
Salmone appena pescato (Pixabay)

I salmoni selvatici stanno diventando sempre più piccoli, la mutazione genetica è un fenomeno che lascia perplessi, come mai? Tra l’altro, la trasformazione sta avvenendo solo sugli esemplari selvatici, in libertà. I salmoni da allevamento, invece, sembrano indenni dal cambiamento. Ma qual è la causa della mutazione genetica?

Principalmente in nord Europa, nei paesi scandinavi, la situazione sta destando scalpore. In Finlandia, nella regione nella quale scorre il fiume Teno, i salmoni si stanno riducendo nelle dimensioni, sia in lunghezza che larghezza. I ricercatori dell’università di Helsinki hanno scoperto questo strano fenomeno, i dati raccolti e le possibili soluzioni sono state poi pubblicate sulla testata Science.

Lo strano fenomeno della mutazione genetica dei salmone selvatici

mutazione dimensioni salmoni selvatici
Salmone rosso sockeye (Pixabay)

Soprattutto i salmoni che vivono lungo il fiume Teno subiscono tali cambiamenti. Questi pesci, come chiarisce il capo del team di ricercatori Yann Czorlich, raggiungono la maturità sessuale sempre prima. Significa che non seguono il loro ciclo naturale, ma lo anticipano di anno in anno. Un cambiamento che, secondo la spiegazione del ricercatore, avrebbe a che fare con una evoluzione della specie. Sicuramente, la drastica riduzione delle dimensioni dei pesci ha a che fare con i cambiamenti ambientali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali che vedono senza occhi. Alcuni li vedi tutti i giorni, la lunga lista lascia stupiti tutti

I cambiamenti climatici fanno sbalzare il naturale ritmo biologico, favorendo questa decrescita corporea. Oltre al cambiamento di temperatura del fiume, dovuto al surriscaldamento globale, sono emersi due problemi principali. Il primo è la riduzione del cibo che i salmoni selvatici hanno a disposizione. I salmoni si nutrono di un piccolo pesce, il mallotto, ma i pescatori ne hanno fatto strage per nutrire i salmoni da allevamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più solitari del mondo: la lista completa di chi non si adatta al branco

Il risultato è che nel fiume ci sono sempre meno mallotti, il cibo principale dei salmoni. Per fare economia, i salmoni hanno ridotto le proprie dimensioni, adattandosi nel tempo. L’altro problema è il tipo di pesca moderna, che sta uccidendo tutte le specie più grandi, lasciando quelli di piccole dimensioni. Insomma, come a solito, la causa della mutazione siamo noi umani, sia con gli allevamenti sia con la pesca. Gli animali non fanno altro che adattarsi.