Rimedia ai dolori mestruali in modo naturale. La soluzione è più semplice di quanto pensi

Il dramma dei dolori mestruali. La soluzione può essere semplicissima ed assolutamente naturale adatta a tutte le donne 

rimedi dolori ciclo
Ragazza seduta su sfondo rosso. I dolori del ciclo da Pixabay

Molto spesso i dolori mestruali ci fanno impazzire. E’ chiaro che si tratta di una cosa molto personale e soggettiva, ma in tutte le donne, i sintomi mestruali, possono comportare una serie di fastidi che tendono a rendere “storte” le nostre giornate. Sappiamo bene, che anche il più piccolo fastidio, a livello fisico, influisce sul nostro umore e sull’andamento delle nostre giornate, rendendoci spesso più insofferenti ed a volte irascibili. Sicuramente a contribuire saranno anche gli ormoni, che come sappiamo, nel periodo mestruale, sono responsabili di una modifica momentanea del nostro organismo. Nulla di grave, chiaramente. Anzi, è tutto assolutamente necessario per la nostra salute. Fortunatamente esistono dei rimedi, assolutamente naturali, di cui possiamo usufruire in questi giorni particolari per noi donne. Siete pronte per dire addio ai fastidi del ciclo?

Dolori mestruali: il ciclo, gli ormoni e le tradizioni culturali

dolori mestruali mal di testa
Donna, sindrome mestruale. Mal di testa da Pixabay

Innanzitutto bisogna sapere che, l’apparato genitale femminile, nel periodo che va dalla pubertà alla menopausa, subisce delle modifiche cicliche regolari, dalla durata media di 28 giorni, numerati dal primo giorno di flusso mestruale. Il ciclo comporta azioni da parte degli ormoni, che si traducono in modifiche importanti di alcune strutture bersaglio.

Il flusso mestruale è regolato, dunque, da cambiamenti ormonali ed al suo mantenimento concorrono oltre all’ovaio, anche il sistema nervoso centrale l’ipofisi e l’ipotalamo. Il ciclo mestruale nelle donne, sembra essere strettamente collegato alle fasi lunari. La stretta relazione, tra i cicli lunari ed il ciclo si riflette nel fatto che, la luna, compie circa 28 giorni per compiere una rivoluzione attorno alla Terra. Molte, sono inoltre, le religioni legate ad antiche tradizioni che riguardano proprio il ciclo mestruale nelle donne. Per tali credenze, la donna in periodo mestruale, avrebbe il divieto di compiere diverse azioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come far ritardare il ciclo? I metodi da usare con moderazione

In alcune parti del mondo, infatti, esiste ancora oggi la credenza, secondo la quale, le donne con il ciclo mestruale non devono toccare piante e fiori per non rischiare di farle seccare. Altri divieti, in base alle zone, sono quelli di non guardare il grembo di altre donne, per non rischiare di farle rimanere sterili o anche il divieto di toccare il grano, perché lo renderebbero non commestibile. Tantissime, insomma le credenze popolari, molto antiche, alcune osservate ancora oggi, nonostante non ci si creda fermamente come si faceva una volta. Molte cose, si osservano comunque, un po’ come una filosofia del “non è vero, ma ci credo“, per citare una famosissima commedia di De Filippo.

Scopriamo i rimedi naturali contro i dolori mestruali

Per alleviare i dolori del ciclo, molto utili ed estremamente efficaci risultano essere le tisane. La camomilla, il finocchio e la malva, svolgono un azione calmante e rilassante ed alleviano in modo naturale i piccoli dolori da ciclo. Da assumere rigorosamente calde. Inoltre molto utili risultano essere gli integratori di calcio e magnesio, in caso di dolori accompagnati da crampi.

Lo zenzero, dalle innumerevoli proprietà, risulta essere un efficace antidolorifico, inoltre anche il peperoncino e la cannella sembrano avere una buona capacità purificante. L’attività sportiva, risulta essere un alleata fondamentale per combattere i dolori del ciclo. Attraverso lo sport il nostro corpo è in grado di produrre endorfine, serotonina e dopamina, fondamentali per alleviare il dolore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Assorbenti compostabili: la nuova frontiera green per il ciclo mestruale

Il rimedio più antico e sempre efficace, risulta comunque essere quello infallibile a cui ci hanno abituato le nostre nonne. La borsa dell’acqua calda. Il calore, infatti svolge un azione di rilassamento muscolare, distendendo i muscoli il dolore si allevierà magicamente.