Vassoi dei dolci: come riciclarli in modo creativo. Tante idee che ti lasceranno senza parole

Siete pieni di vassoi di dolci e non sapete come utilizzarli? Ecco tante idee per riciclarli e regalarli una nuova vita. Non bisogna mai buttare via nulla. 

Dessert vassoio carta
Mix di dolcini (fonte dolcemente-salato.blogspot.it – Pinterest)

Tra i tanti oggetti che tendiamo a conservare, i vassoi dei dolci sono tra quelli più presenti nelle nostre dispense. Usati per presentare nuovi dolci o altre pietanze, in realtà possono avere numerose diverse applicazioni. Non c’è bisogno di buttarli ma, con un pizzico di fantasia, si possono riciclare in maniera molto originale.

Gli amanti del riciclo creativo lo sanno bene. La regola numero uno per diventare esperti del settore è che tutto può avere una nuova vita. Anche gli oggetti che possono sembrare apparentemente inutili o che vengono usati solo in un unico modo, possono sorprendere i più.

Ad esempio, quello che sembrava un semplicissimo vassoio di carta, può diventare un’agenda, una cornice o addirittura una decorazione natalizia. Lo avevi mai pensato? Di seguito i procedimenti per mettervi subito a lavoro e riciclare con in maniera creativa.

Vassoi dei dolci: le idee per riciclarli

Cornice vassoio carta
Cornice fai da te (fonte pianetadonne.blog – Pinterest)

Avete appena festeggiato un compleanno o un evento particolare e le vostre dispense sono invase dai vassoi di carta? Procurandovi forbici, nastro adesivo e dello spago colorato, riuscirete a realizzare delle fantastiche idee per voi ed i vostri amici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scatole di cartone, quello che puoi realizzarci è incredibile. Tanti idee di riciclo creativo

  • Cornice: ritagliate la sagoma di una cornice sul vassoio. In base alla foto da sistemare, potete scegliere la grandezza che vi serve. Una volta ritagliato il cartoncino, avvolgete uno spago colorato intorno al rettangolo ed è proprio così che avrete realizzato il primo oggetto riciclato.
  • Agenda: se siete pieni di impegni ma non godete di ottima memoria, un’agenda personale è ciò che vi serve. Prendete due vassoi ed uniteli al centro con del nastro adesivo. In questo modo avrete realizzato la copertina rigida del vostro diario dove potrete inserire i fogli ed i promemoria della giornata.

    Stella carta fai da te
    Stella di carta (fonte remodelaholic.com – Pinterest)
  • Stella di Natale: con tanta voglia di mettersi in gioco e la giusta manualità, un semplice vassoio può diventare una decorazione per il vostro albero. Ciò che vi serve è, ad esempio, il modello di una stella tridimensionale. Seguendo le linee e le angolazioni, potrete poi dipingerla ed appenderla al vostro albero green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vassoi fai da te, tante idee per riciclare e creare sfiziosi regali ed utensili per la casa

Che siano oggetti realizzati per voi o da regalare ad amici e parenti, saranno per tutti davvero originali. Replicando queste idee creative, riuscirete a liberare le vostre dispense ed a non sprecare nulla. In questi casi, la fantasia non è mai troppa.