Piante infestanti: occhio a queste comuni, sono le peggiori per il tuo giardino

Alcune piante infestanti possono rovinare il tuo balcone e giardino. Saperle riconoscere è importante per curare al meglio il tuo angolo verde.

Foglie albero infette
Parassiti su foglie(fonte Pixabay)

La natura è ricca di sorprese ed elementi che rendono gli spazi davvero uno spettacolo. Piante e fiori di ogni specie e colore, sono fondamentali per l’ecosistema ma ne esistono alcune davvero pericolose. Si tratta delle piante infestanti che, con facilità, possono trovarsi nel balcone o in giardino e rovinare tutto.

Parliamo spesso di pollici verdi e di conoscenze necessarie per eseguire un giardinaggio perfetto. Anche in questo caso è fondamentale essere più o meno conoscitori delle piante più pericolose così da evitare che queste infettino tutte le altre.

Queste infatti possono favorire lo sviluppo di parassiti e malattie oltre ad alimentare il rischio per le colture dell’orto. Come riconoscerle quindi ed evitare che compiano il loro dovere rovinando tutto? Di seguito riportiamo un ricco elenco di quelle da tenere sotto controllo. Alcune sono davvero molto conosciute.

Piante infestanti: l’elenco da conoscere

Papavero fiore infestante
Papavero rosso (fonte Pixabay)

Seppur belle ed apprezzate nei giardini e balconi, alcune amiche verdi risultano più pericolose di altre. Un tentativo prima di eliminarle, può esser fatto attraverso l’uso del diserbante. Queste sostanze infatti possono aiutare a mantenere sotto controllo le malerbe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Erbe infestanti addio, questi rimedi risolveranno il fastidioso problema

Se, al contrario, non volete rischiare di rovinare tutto il vostro angolo verde e vi sentite più sicuri eliminando ogni rischio e pericolo, ecco allora a quali fiori e foglie dovrete fare maggiore attenzione. L’elenco è ricco di piante pericolose ed anche molto comuni.

  • Papavero: fiori bellissimo e tipico di molti campi, dalle proprietà calmanti e seditive, va tenuto sotto occhio perché è considerato pericoloso.
  • Edera: utilizzata per abbellire pareti esterni ed ampi spazi, questa è ritenuta pericolosa ed invasiva. Attenzione a ciò che potrebbe accadere.
  • Sambuco: pianta tipica dei boschi, può essere coltivata anche in vaso. Un trucco per evitare che diventi invasiva è potarla spesso.
  • Asparago: utilizzato in cucina e dalle proprietà diuretiche, può rovinare le piante più vicine ad esso;
  • Lampone: cespuglio che regala frutti di bosco gustosissimi, fiorisce proprio in questi mesi che precedono l’estate. Le foglie però devono essere tenute sotto occhio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante e fiori letali: la morte arriva all’istante, la black list che semina il panico

Queste sono le piante più comuni e note da attenzionare maggiormente. La soluzione più efficace, senza rinunciare a nulla, è quella procedere con il diserbo almeno una volta all’anno. L’utilizzo degli erbicidi vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo. Il lavoro aumenterà di certo ma, se le piante resteranno sane, aumenterà anche il raccolto ed i bellissimi frutti.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT