Acqua in frigo: perchè si forma e come fare per eliminarla

A volte nel frigorifero tende a formarsi dell’acqua. Scopriamo perchè si forma e cosa fare per eliminarla.

frigorifero bianco rimedi
Frigorifero bianco aperto – Foto da Pexels

Ti è mai capitato di trovare delle formazioni di acqua in frigo? Questo fenomeno che viene a crearsi spesso può risultare abbastanza fastidioso e può recare danno agli alimenti conservati nel frigorifero.

Generalmente l’acqua nel frigorifero si crea lungo le pareti sia laterali che sul fondo. Non si tratta propriamente di acqua, ma di condensa.

La condensa è acqua evaporata dall’aria che viene a crearsi quando l’aria presente è molto umida, un po’ come avviene sulle pareti del bagno quando ci facciamo la doccia.

La condensa può essere d’intralcio nel frigorifero poiché rende i cibi esageratamente umidi, velocizzando la loro maturazione e quindi facendoli marcire nel giro di pochi giorni.

Ma perchè nel frigo si crea la condensa? Scopriamo i motivi della presenza dell’acqua nel frigo e vediamo come poter eliminare questa problematica.

Perchè di forma l’acqua nel frigo e come eliminarla

frigo grigio acqua
Frigo grigio – Foto da Pexels

Come abbiamo accennato in precedenza, la condensa non è altro che acqua evaporata dall’aria. Ma perchè si forma proprio in frigo?

Nel frigo è molto facile che si crei della condensa perchè al suo interno l’aria è estremamente umida. Ma come può dell’aria umida trasformarsi in acqua in così poco tempo? La risposta è molto semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quanto consuma un frigorifero? Contro il caro energia rimedia così

Il frigorifero raggiunge temperature molto basse sulle pareti. A causa delle continue aperture del frigorifero si creano degli sbalzi di temperatura che fanno si che l’umidità presente all’interno evapori e si depositi su ripiani e pareti del frigorifero.

Se questa situazione è una costante vi piacerà sapere che è possibile agire. La soluzione più drastica ma anche più efficace è acquistare un frigorifero con tecnologia no frost.

L’acqua nel frigo, infatti, si crea solo nei frigoriferi privi di questa funzionalità che permette di prevenire la creazione di condensa.

Nel caso in cui acquistare un nuovo frigorifero sia una soluzione troppo drastica, è comunque possibile ridurre il problema prendendo alcune accortezze.

Per prima cosa il consiglio è quello di controllare il drenaggio del frigo saltuariamente. Ogni frigorifero è infatti dotato di un foro di drenaggio che, se bloccato, può portare alla formazione di acqua al suo interno.

Nel caso in cui fosse bloccato vi basterà sturarlo utilizzando un cotton fioc o uno stuzzicadenti. Una volta controllato il foro si può pensare poi di evitare di appoggiare gli alimenti sul fondo del frigo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le 4 miscele naturali che renderanno il tuo frigo brillante. Sono una meglio dell’altra, una vera rivoluzione

Qui sarà più facile che gli alimenti si bagnino e marciscano di conseguenza. Inoltre, controllare sempre le guarnizioni del frigo. Guarnizione vecchie e non funzionanti potrebbero far entrare dell’aria che causa condensa.