Bulbi primaverili: di questi non puoi farne a meno. Piantali in giardino o in vaso, sono bellissimi

La primavera è alle porte e con lei il clima si fa più dolce. Scopriamo quali sono i bulbi che regalano le migliori fioriture nella bella stagione. 

Bulbi primavera anemoni
Anemoni (Foto di GLady da Pixabay)

La primavera è la stagione della ripresa vegetativa. Simbolicamente, ma anche realmente, rappresenta la rinascita tanto della natura quanto dell’uomo. L’inverno volge al termine e il clima si fa più mite, il sole perdura più a lungo nel cielo e le gelate notturne allentano la loro morsa.

Non a caso è anche denominata stagione dei fiori. Il calore dei raggi solari incentiva la maturazione di boccioli e gemme per poi portarli a fioritura nei periodi più caldi. Vediamo allora quali sono le piante bulbose più facili da coltivare che garantiranno un’ottima fioritura.

Bulbi primaverili, scopriamo quali piantare

Primavera bulbi fresia
Fresia (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Le piante bulbose sono piante erbacee con organi sotterranei ingrossati. È dai bulbi che si sviluppano gli apici vegetativi e le radici della pianta. Fra i vari apici si formerà anche lo stelo deputato a sostenere le infiorescenze. Il bulbo rappresenta una propagazione vegetativa che permette alla pianta e all’impianto radicale di sopravvivere anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

Ma quali sono le piante bulbose più adatte alla coltivazione primaverile? Le piante bulbose si prestano tanto alla coltivazione in terra che in vaso. Marzo è il mese perfetto per la coltivazione poichè garantirà una buona fioritura nella stagione più calda. Esistono bulbi a fioritura invernale, autunnale e primaverile. Vediamo quali sono i migliori da coltivare in questi mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le piante che dominano gli incendi. Quelle che dovresti avere in casa e fuori casa

Partiamo con la Fresia. La Fresia è una pianta bulbosa che resiste bene ai raggi diretti del sole. Ha bisogno di poca acqua ed è facile da coltivare tanto in vaso quanto direttamente in terra. I fiori sono estremamente colorati e profumati pertanto si prestano bene allo scopo ornamentale.

La Stella di Betlemme. Conosciuta anche con il nome di “Ornitogalo” questa pianta presenta steli molto flessibili e si presta anche alla coltivazione in acqua, idroponica. Produce in primavera dei fiori stellati molto evocativi da cui ha origine il nome Stella di Betlemme, per l’appunto. Il bulbo di questa specie vegetale predilige la penombra e il sole non diretto.

La Begonia. Famosa per la fioritura esplosiva dal color corallo, la Begonia è una delle piante più gettonate in primavera. I fiori ricordano vagamente nella forma le corolle delle rose e anche le foglie sono apprezzabili per la particolare forma. La Begonia trova tranquillamente spazio in terrazzo, in balcone, in vaso o in giardino. Non teme il sole.

La Dalia. Particolarmente apprezzata per l’abbondante fogliame, la Dalia presenta una caratterstica molto ricercata nei fiori primaverili: la colorazione variegata delle corolle. I fiori di Dalia presentano diverse vivaci colorazioni già a partire dalle foglie che si tingono di diverse tonalità di verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il geranio ha bisogno di questo terriccio: solo così potrai averlo sano ed in salute

La colorazione dei fiori spazia dal bianco al porpora. Quanto alla coltivazione in questo possiamo scegliere il tipo di Dalia che più fa al caso nostro. Esistono le dalie alte, da bordura, e le dalie piccole, da aiuola. Predilige gli spazi aperti ed acqua abbondante nei periodi più caldi.

Anemoni. Questi fiori sono tanto delicati quanto eleganti nell’aspetto. Non amano il sole diretto e prediligono infatti la penombra. Raggiungono i 30 cm di altezza e i bulbi vanno piantati in primavera a circa 5 cm di profondità nella terra. Il Gladiolo. Il gladiolo cresce in condizioni climatiche stabili, non ama il vento o particolari sbalzi termici.

I fiori sorgono su uno stelo allungato, simile ad una spiga, ricoperto di foglie a forma di spada molto coriacee e fibrose. Il colore dei fiori sfuma dal bianco al rosso passando anche per varie tonalità di viola. Il Lilium. Il Lilium è fra le piante bulbose più ricercate per via del profumo intenso delle corolle dei suoi fiori. Dall’aspetto molto elegante la sua fioritura si tinge di bianco, arancione, rosso e giallo.

La Calla. Pianta originaria dell’Africa ha bisogno di un terreno spazioso e umido per crescere rigogliosa. Presenta un fusto alto e spesso che sostiene un fiore solitamente bianco a forma di imbuto. La fioritura è tuttavia presente anche in giallo e viola. Apprestatevi dunque a ricercare questi particolari bulbi e abbellite sapientemente i vostri spazi esterni. Buona coltivazione!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: