Fotovoltaico da balcone, i costi per installarlo. La cifra sorprende tutti

Fotovoltaico da balcone, è arrivato il momento di fare il grande passo. Ecco perché dovresti farci un pensiero: ti indichiamo quanto costa

Installazione fotovoltaico balcone spesa
Installazione impianto fotovoltaico (Foto di Kindel Media da Pexels)

Le energie rinnovabili in questo periodo di caro bollette sono davvero il metodo giusto per risparmiare. Da tempo si cerca di cambiare direzione eliminando via via le energie tradizionali per puntare su quelle green ma una certa resistenza all’innovazione ha frenato la messa in opera.

Ora che però i tempi sono duri, soprattutto dal punto di vista dell’energia con un caro bollette che ha fatto impallidire gli italiani, in molti stanno pensando che sia arrivato il momento di fare un investimento mirato che nel lungo tempo regali non solo un guadagno per la famiglia ma dia anche un contributo a favore dell’ambiente.

Tra le tante soluzioni c’è il fotovoltaico da balcone che permette di immettere energia sulla rete presente in casa abbattendo decisamente i costi della corrente elettrica. Sai quanto costa per installarlo? La cifra è davvero sorprendente.

Fotovoltaico da balcone, ecco perché conviene installarlo ora

pannello fotovoltaico costo risparmio
pannello fotovoltaico (Pexeles)

È arrivato il momento di fare il grande passo: sì alle rinnovabili per cambiare marcia in favore delle bollette e anche del risparmio energetico. Il fotovoltaico da balcone è una delle soluzioni più facili ed immediate che si possono valutare per cambiare la gestione della corrente in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decreto Energia, si mette il turbo sulle rinnovabili. Le novità in merito all’ambiente

In questo momento che abbiamo così bisogno di risparmiare, il fotovoltaico da balcone riesce a coniugare diversi aspetti. Installazione non troppo complicata e soprattutto una cifra che sorprende tutti.

Basta fare un giro sul web, confrontare i prezzi e capire che quello che bisogna investire non è un cost così poi esagerato, calcolando nel lungo tempo i soldi che si risparmiano in bolletta.

Il solo impianto costa intorno alle 1500 euro, una cifra abbastanza contenuta visti i tempi. A questa spesa bisogna poi aggiungere il compenso per il tecnico installatore che si occupa del montaggio.

Ad ogni modo c’è anche da calcolare che questa spesa oltre al risparmio può essere ammortizzata nel tempo grazie alle detrazioni fiscali. Con le agevolazioni che ci sono in questo periodo metà della spesa per tutto il lavoro può essere recuperata nel corso dei prossimi 10 anni sulle tasse da pagare.

Ma quanto riesce a fare un solo impianto fotovoltaico? Non tantissimo ma di certo il consumo minore sulla bolletta della corrente sarà evidente. Per una famiglia media, composta da un massimo di cinque persone, i pannelli fotovoltaici da impiantare sul balcone riescono ad alimentare circa 8 lampadine a basso consumo, la tv, il funzionamento dell’aspirapolvere fino a 30 minuti e l’alimentazione di un pc per 2-3 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fotovoltaico, il metodo per calcolare la “convenienza”. Scopri tutti i vantaggi del momento

Sembra poco ma in fatto di consumi non lo è affatto. Se si desidera aumentare la produzione di energia pulita si può pensare di installare più sistemi fotovoltaici in diversi balconi della casa. Se si ha un’abitazione con buona esposizione al sole è una soluzione davvero conveniente e sulla quale rifletterci. Ci avevi mai pensato? Mai come ora è il momento migliore e più giusto per agire, risparmi adesso e nel futuro e cominci a favorire anche la tutela dell’ambiente.