Il geranio ha bisogno di questo terriccio: solo così potrai averlo sano ed in salute

Geranio: il fiore più amato dagli italiani. Per averlo sano ed in salute necessità di un terriccio particolare. Scopriamone di più 

coltivazione gerani
Finestra con fioriera di gerani rosa intenso da Pixabay

Il geranio è, senza alcun dubbio, tra i fiori più amati e coltivati dagli Italiani. Passeggiando per le strade dei nostro paese, non è difficile, infatti, imbattersi in balconate stracolme di fioriere, terrazze o giardini in cui sono presenti soprattutto i gerani. Per questa bellissima specie di pianta, la natura offre tantissime tinte di colori, tutte stupende e dai toni molto primaverili ed estivi. Insomma, alla vista di un geranio sbocciato per noi è subito primavera! Non tutti sanno, però, che nonostante si tratti di una pianta dalla semplicissima coltivazione, necessita di piccoli accorgimenti, che risultano essere fondamentali per la una crescita sana. Primo su tutti è la scelta del terriccio. Ma qual’ è  quello ottimale per il geranio? Scopriamolo insieme.

Geranio: il terriccio adatto alla crescita 

gerani consigli utili
Posizionamento piantine di gerani in fioriera da Pixabay

Come abbiamo già detto, il geranio, non è una pianta che necessita di cure particolari. Alcuni accorgimenti però sono necessari affinché fiorisca sano e forte. Necessaria è la scelta del terriccio. Innanzitutto, il terreno perfetto per questo tipo di pianta deve essere fibroso. Vale a dire, un terreno composto da sabbia ed avanzi vegetali, mescolati al terreno. Questo tipo di terriccio deve essere morbido al tatto, non deve ungere le mani, deve essere di colore bruno e molto leggero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coltiva il geranio perfetto: con questi consigli avrai tante soddisfazioni

Un terreno fibroso, è sicuramente in grado di favorire la ritenzione idrica e favorisce, inoltre, l’umidità evitando però il ristagno di acqua al fondo. Sappiamo bene che, tale accumulo di liquidi può essere molto dannoso per le radici, le quali potrebbero marcire provocando anche la morte della pianta. Inoltre, il terriccio, adatto ai gerani deve essere poroso e leggermente acido.

Per rendere il terreno acido è possibile utilizzare il succo di arancia, la coca-cola, il pomodoro, il vino o anche la birra. Questi ingredienti, assolutamente naturali, sono perfetti per correggere l’acidità del terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Conosci il periodo giusto per acquistare i gerani? Spoiler, non è marzo!

La perlite è un altro ingrediente, che favorisce la crescita sana del nostro geranio. Infatti, è utilissima per permettere all’acqua di defluire mantenendo tuttavia una buona umidità. Gli ingredienti elencati, quindi, dovranno essere ben mescolati per favorire la crescita del vostro meraviglioso geranio. Con questi semplici ed utili consigli la vostra oasi verde sarà praticamente perfetta!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: