Coltiva il geranio perfetto: con questi consigli avrai tante soddisfazioni

Coltivare il geranio perfetto è possibile: è sufficiente seguire questi semplici consigli per averli sempre al top 

gerani finestra
Vecchia finestra con fioriera di gerani da Pixabay

I gerani sono sicuramente i fiori che più rappresentano il periodo primaverile a cui ci stiamo affacciando. Sono i fiori più famosi e coltivati nelle nostre case, sicuramente anche grazie alle loro caratteristiche naturali. I gerani, infatti, tra i tanti fiori, risulta essere quello che necessita di meno attenzioni. Resistente alle temperature, anche la sua riproduzione, risulta essere facilissima, anche per i meno affini all’arte del giardinaggio. Ma scopriamo subito quali sono i consigli utili ed i trucchi semplici per avere sempre le vostre piante di gerani al top. E’ importante, innanzitutto, specificare che, come per altri fiori, anche per i gerani esistono moltissime specie e qualità diverse, ognuna con le proprie esigenze.

Consigli per la coltivazione dei gerani 

coltivazione gerani
Biciclette con cestino a fioriera per arredamento urbano. Passione gerani da Pixabay

Dunque è possibile avere il geranio sempre perfetto, seguendo semplicissimi consigli sulla coltivazione e la cura. Scopriamo subito di che cosa si tratta. Innanzitutto, occorre che abbia una buona esposizione al sole. Occorre inoltre ricordarsi di eliminare fiori e foglie appassite in modo che la pianta possa “respirare”. Quando lo innaffiate, ricordate di muovere leggermente la fioriera, in modo che l’acqua possa adeguatamente scivolare anche in profondità ed evitare che formi ristagni, dannosi per la pianta. Concimate la vostra pianta ogni tre/quattro mesi, utilizzando concimi che abbiano un bassissimo contenuto di azoto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>I fiori della primavera: con loro avrai una casa molto chic

In linea di massima, tutto ciò che occorre a questo bellissimo fiore è l’esposizione al sole, un buon terriccio e una ventilazione adeguata. Questi rappresentano i tre punti fondamentali affinché la vostra pianta presenti sempre un aspetto sano. La scelta del terriccio, pertanto, risulta essere importante. In commercio potrete trovare terriccio da utilizzare in modo specifico per i gerani. Quello ideale è quello che contiene una buona miscela di torba bionda di torba bruna e argilla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il linguaggio dei fiori, occhio a quello che vogliono dirti. A volte non sono belle notizie

Per quanto riguarda l‘irrigazione, è importante ricordare che i gerani odiano l’abbondante acqua, prediligendo infatti  i climi caldi e siccitosi. Pertanto l’irrigazione non deve essere continua. Solo d’estate occorre apportare l’acqua al vostro geranio una volta al giorno, preferibilmente non nelle ore più calde. Ricordatevi di irrigarlo di sera, quando l’aria è più fresca. E’ importante, comunque sottolineare che, anche quando comunemente si indica la “poca cura” che occorre ad un fiore o ad una piante da parte nostra, vuole naturalmente dire che non esistono piante o fiori che crescono senza il nostro supporto, a meno che non si tratti di piante selvatiche. Tenete bene e mente questi semplici consigli e buona fioritura!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT