I fiori della primavera: con loro avrai una casa molto chic

La primavera ed i suoi fantastici e colorati fiori: scopri come avere una casa chic utilizzando quelli giusti 

giardini fioriti
Giardini fioriti in primavera da Pixabay

La primavera è famosa ed è la stagione tanto attesa da tutti, oltre che per le temperature, più dolci e miti, anche per lo scoppio di colori e profumi che la nostra natura ci regala. Molte sono le piante che fioriscono in questo periodo dell’anno e di conseguenza molti sono i fiori di cui possiamo disporre per addobbare la nostra casa e non solo. Cosa c’è di più bello che rientrare nella vostra casa, magari dopo una lunga giornata di lavoro e lasciarsi cullare dal profumo di fiori freschi e dai colori rilassanti? Scopriamo, allora, quali sono i fiori della primavera a cui tu e la tua casa non potete assolutamente rinunciare. Siete pronti? Dai!

I fiori della primavera: scopriamo quali sono

camelie fioritura
Ramo fiorito di camelie con uccellino da Pixabay

Come abbiamo detto, la primavera risulta essere il periodo dell’anno che caratterizza proprio lo sbocciare di tante tipologie di fiori diversi. Ma scopriamo quali sono quelli di cui non potete proprio fare a meno e che dovete assolutamente avere nelle vostre case e nei vostri giardini. Doneranno un tocco in più alle vostre case, sia all’interno che all’esterno.

In primis, il tulipano. Dai colori fantastici e dal carattere deciso e forte. I tulipani sono i classici  fiori primaverili, la fioritura, infatti inizia tra aprile e maggio. Dai molteplici colori vivaci e l’aspetto elegante vengono usati frequentemente  per decorare balconi o terrazzi perché sono ideali anche per la coltivazione in vaso. Spesso, inoltre, è possibile ammirare questi fiori anche nei giardini pubblici, nelle piazze, anche quindi dall’utilizzo frequente per la decorazione urbana. Donano un tocco di colore sia alle città che alle case. Non necessitano di eccessive cure e nel famoso linguaggio dei fiori risultano essere il simbolo del vero amore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il linguaggio dei fiori, occhio a quello che vogliono dirti. A volte non sono belle notizie

Le rose rampicanti, che danno un tocco molto retrò, ci ricordano sempre quei giardini delicati e dall’aria un po’ misteriosa che siamo abituati a vedere nei film. E’ importante sottolineare che esistono tantissime varietà di rose rampicanti, ognuna con una caratteristica ben diversa ed ognuna con i suoi colori ed il suo profumo. Sono comunque fiori molto delicati, come sappiamo bene e di conseguenza richiedono cure specifiche, oltre all’importantissima potatura annuale.

La camelia, fiore dalle caratteristiche delicate, quasi regali. La delicatezza di cui è fornita dalla natura, spesso ci fa pensare che si tratti di un fiore finto, realizzato a mano, per quanto perfetto in ogni suo dettaglio. Non a caso si tratta di una pianta molto delicata, che prevede cure ben specifiche. Non tollera il freddo ma neanche il caldo eccessivo.

Le primule, molto associate al periodo primaverile, sono piante erbacee dalle mille specie e dai mille colori. L’unica attenzione che richiedono riguarda il terreno. Deve essere infatti sempre umido e fertile, per consentire una fioritura adeguata ed impeccabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’ortica presente nella fioriera non buttarla via. Le idee per eliminarla ma riutilizzarla

I gerani, sono senza alcun dubbio i fiori più presenti sui balconi e sulle terrazze. Si tratta di fiori primaverili molto popolari soprattutto perché necessitano di pochissime cure per la coltivazione. Risultano essere anche molto resistenti ai cambiamenti climatici, ed anche per questo motivo, la loro coltivazione risulta essere la preferita di molte persone. Anche la riproduzione risulta essere altrettanto semplice, occorre prelevare un rametto da una pianta e piantarlo, preferibilmente in autunno.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT