Le 5 cose che non dovresti mai fare dopo i pasti. Utili consigli per vivere in modo tranquillo

Esistono 5 cose che bisognerebbe assolutamente evitare dopo i pasti. Scopriamo insieme quali sono e perché dovresti smettere.

errori post pranzo
Pasto veloce (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Condurre uno stile di vita sano non è soltanto una questione di buona alimentazione e attività fisica. Esistono infatti ben 5 cose che non dovresti fare mai subito dopo i pasti. Per ognuna c’è un motivo ben specifico da conoscere e capire per evitare ripercussioni sulla salute.

Se la digestione risulta sempre più difficile, il motivo è da riscontrare proprio nelle tue abitudini (non solo alimentari). Spesso siamo spinti a pensare che con l’età l’intestino diventi più pigro e quindi un pranzo più abbondante risulterà più difficile da digerire.

In realtà, una buona digestione ed un corretto stile di vita, dipendono da numerosi fattori. Allo stesso tempo, anche errori grossolani e spontanei, possono avere il loro impatto sul nostro intestino. Ecco allora cosa non fare mai e cosa smettere di fare subito dopo pranzo.

Le 5 cose da evitare dopo i pasti: quali sono

Cattive abitudini dopo pasti
Persona che dorme (Foto di Ketut Subiyanto da Pexels)

Inconsapevolmente o magari per pura abitudine, compiamo gesti quotidiani che possono risultare davvero dannosi per la il nostro benessere. Ma allora perché non modificarli? Di seguito troverete quali sono queste cattive abitudine che vi consigliamo di modificare per vivere meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dopo le abbuffate, depurati con queste 5 erbe aromatiche miracolose

  • Bere Té: gli inglesi lo bevono alle 17 mentre molti lo preferiscono subito dopo pranzo. L’acido tannico contenuto in esso, può però interferire nell’assorbimento di ferro rischiando poi di risultare carenti;
  • Frutta: su tale punto, i pareri sono spesso discordanti. E’ indubbio che la frutta sia un alimento vitale per il nostro benessere ma i suoi zuccheri dopo pranzo possono rendere più difficile la digestione. Per questo motivo è preferibile consumarla a stomaco vuoto;
  • Doccia: dopo un pranzo abbondante, una bella rinfrescata è quello che ci vuole? Assolutamente no! Durante la doccia, il flusso sanguigno si dirige verso le zone periferiche del corpo, diminuendo nello stomaco. Ciò significherebbe indebolire ancor di più il sistema digestivo proprio nel momento in cui deve funzionare meglio;
  • Dormire: sono in tanti a concedersi una meritata pennichella post pranzo. In realtà, questa abitudine può comportare bruciore di stomaco e reflusso gastro esofageo oltre che gonfiore di stomaco. Il consiglio è quello di riposare a distanza di un’ora dai pasti (cena compresa);
  • Fumare: è noto ai più quali sono i danni di questo vizio che purtroppo interessa milioni di persone. Se fumate, evitate almeno di farlo subito dopo i pasti poiché la nicotina si lega all’ossigeno prodotto durante la digestione e aumenta l’assunzione di elementi nocivi come quelli carcinogeni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il buongiorno si vede dal mattino: le 5 cose che dovresti fare appena apri gli occhi

Evitando queste cattive abitudini appena elencate, riuscirete a verificare da soli la differenza dopo poco tempo. Cambiare il modo di comportarsi nei momenti che seguono un pasto, significa volersi bene e prevenire situazioni sconvenienti per la nostra salute.