Conosci il periodo giusto per acquistare i gerani? Spoiler, non è marzo!

Per averli belli e fioriti, ecco qual è il periodo giusto per acquistare i gerani e sistemarli nei vostri balconi. Attenzione agli inganni. 

Quando comprare gerani
Esposizione di gerani (Foto di Irina Iriser da Pexels)

L’arrivo della primavera e della calda stagione porta con sé la voglia di darsi completamente al giardinaggio. Anche i pollici meno verdi infatti, si cimentano in progetti e ideazioni per il proprio balcone o terrazzo. Tra i fiori più in voga, troviamo di certo i gerani. Ma qual è il periodo giusto per comprarli e non farli appassire?

Pianta da balcone, facile da curare e bella da vedere, con i suoi fiori coloratissimi e diversi è capace di dare un tocco meraviglioso agli esterni di tutti i palazzi. Economici e facili da reperire, bisogna però stare attenti al momento in cui si compra.

Recandosi dal proprio fiorista di fiducia infatti, è facile riuscire a trovare piante e fiori sempre fiorite e rigogliose. Il problema sta poi nel ripiantarle a casa e mantenerle allo stesso modo. Se il periodo è quello sbagliato infatti, la pianta potrebbe appassire dopo poco. Ma  quindi come regolarsi?

Conosci il periodo giusto per acquistare i gerani? I consigli

Mese piantagione gerani
Geranio rosso (Foto di Kaboompics .com da Pexels)

Sebbene nessuno vi vieti di comprare piante e fiori nei momenti che più desiderate, allo stesso tempo è importante sapere quando è il momento più idoneo per l’acquisto dei gerani. In linea generale in molti tendono a farlo nel mese di marzo, ma sarà corretto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La tecnica “no trauma” per spostare il geranio all’aperto durante la bella stagione. Provala, è incredibile

Il mese di marzo è quello in cui ci si prepara alle nuove piantagioni e, dunque, quello in cui si fanno tutti gli acquisti verdi. Nulla di più sbagliato. Ogni pianta ha un suo momento anche per essere comprata e, per i fiori in questioni, il consiglio è quello di agire nel mese di aprile.

Il motivo è presto detto: ad aprile la primavera è già nel suo clou ed anche le temperature sono decisamente più calde. In questo mese, dopo aver comprato la vostra piantina, potrete esporla direttamente in balcone senza timore che il freddo possa danneggiarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltiva il geranio perfetto: con questi consigli avrai tante soddisfazioni

Quindi, dopo aver fatto shopping dal fiorista nel mese di aprile, togliete la pianta dal vaso in plastica e riponetela in uno di coccio o terracotta. Assicuratevi che il vaso abbia i fori di scolo, posizionate la pianta in balcone e annaffiatela con regolarità senza esagerare. Così riuscirete a mantenerla in fiore per tutta l’estate.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT