Puoi dire addio al cerchio nero dei sanitari. Bastano 5 minuti ed il gioco è fatto

Cerchio nero sui sanitari? Con questo metodo potrai eliminarli in soli 5 minuti. Mai visti sanitari così puliti!

we bidet pulizia
Wc e bidet – Foto da Pixabay

Il bagno è uno degli ambienti di casa che più facilmente si sporca. Possiamo lavarlo anche 3-4 volte a settimana ma il giorno dopo le pulizie lo troveremo nuovamente sporco, come per magia.

Tenerlo pulito ed igienizzato però è essenziale dato l’utilizzo che ne facciamo. Nello specifico, i sanitari sono la parte del bagno che più va contatto con le nostre zone intime, maggiormente delicate e sensibili a ipotetiche infezioni batteriche.

E’ necessario quindi pulire i sanitari con una certa costanza e utilizzando i giusti prodotti. Ci sono infatti alcuni fenomeni come la formazione di muffe, per i quali non basta una classica pulizia settimanale.

Un altro classico segno di sporcizia è il cerchio nero che si forma alla base dei sanitari che poggiano a terra, come il wc e i bidet.

Si tratta di un segno di sporcizia caratteristico della ceramica che spesso si trasforma in muffa, motivo per cui è essenziale eliminarlo e pulirlo quando si forma.

Come eliminare il cerchio nero sui sanitari

tavoletta wc pulizia
tavoletta del wc – Foto da Pexels

 Per eliminare il cerchio nero che si forma sui sanitari non si possono utilizzare dei detergenti qualunque. Alla base di wc e bidet è sempre presente uno strato di silicone utilizzato per far aderire al pavimento i sanitari.

Un detergente potrebbe rivelarsi troppo aggressivo e danneggiare di conseguenza il silicone, peggiorando l’aderenza del sanitario con il pavimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta igienica in bagno, in molti la utilizzano in questo modo: il perché è incredibile

Il consiglio è quindi quello di preferire dei prodotti di origine naturale, molto meno aggressivi dei detergenti presenti in commercio.

Un’idea è quella di realizzare un mix a base di sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Prendete due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido ed inseriteli in una coppa con 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo cucchiaio di acqua ossigenata.

Quel che dovrete ottenere sarà un composto molto denso che andrà posizionato nella zona di aderenza tra il wc ed il pavimento.

Lasciate agire il composto per tutta la notte ed il giorno dopo passate una pezza umida per toglierlo. Il risultato sarà fenomenale!

C’è poi un altro metodo perfetto nel caso in cui si sia già formata della muffa. Prendete una pezza abbastanza grande ed inumiditela nell’aceto bianco.

Adesso posizionate la pezza tutta attorno alla base del wc o del bidet. Lasciatela li per circa 5-6 ore, così che l’aceto possa fare effetto sulla muffa.

Passato questo tempo togliete la pezza con l’aceto e passate una spugna leggermente umida. Infine, lasciate asciugare.

Se l’aceto non vi basta, potete ricorrere all’utilizzo di altri due ingredienti il limone ed il bicarbonato di sodio. L’acido citrico del limone è davvero molto efficace nella rimozione di sporco e muffe. E’ estremamente aggressivo motivo per cui la sua azione è davvero efficace, ma va evitato su pavimenti molto delicati.

Potete unire l’azione di aceto e limone unendo il succo di un limone ad un bicchiere di aceto. Mettete la miscela in un contenitore dotato di spray e nebulizzatela sulle zone interessate.

Lasciate agire per qualche ora e strofinate con una spugnetta per eliminare lo sporco. Dopodichè sciacquate con una pezza bagnata e lasciate asciugare.

Il bicarbonato invece è la scelta ideale per i pavimenti più delicati. Ciò significa che potete utilizzarlo su parquet, pavimenti in pietra naturale e marmo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il posto con più batteri in casa: in uno studio la scoperta sconvolgente. Spoiler, non è il bagno!

Prendete due cucchiai di bicarbonato di sodio ed aggiungete qualche cucchiaio di acqua, fino ad ottenere una pasta omogenea ed abbastanza densa.

Applicate la pasta sulle zone in cui c’è più sporco e lasciatela agire per circa 3 ore. Dopodichè passate ad eliminare l’impasto, togliendolo con una pezza umida.