Pidocchi+delle+rose%3A+non+lasciare+che+muoiano.+Scopri+come+salvarle+all%26%238217%3Bistante
orizzontenergiait
/2022/04/01/pidocchi-rose-muoiano-salvarle-istante/amp/
Giardinaggio

Pidocchi delle rose: non lasciare che muoiano. Scopri come salvarle all’istante

Pidocchi delle rose: non lasciare che muoiano. Scopri come salvarle all’istante evitando che si possa verificare un danno pregiudizievole. 

rosa con afidi – Pixabay

Questa è un’immagine ingrandita che ben rappresenta il momento in cui i pidocchi delle rose albergano nel fiore causando non pochi danni. Questi infatti, gli afidi, sono piccoli organismi di colore verde dal corpo morbido e facilmente schiacciabile. Cosa fare quando questi appaiono? Sicuramente l’imperativo è procedere alla rimozione.

Se tuttavia non sappiamo da dove iniziare, ecco alcune idee che si riveleranno utili per sopperire a tale problema. Quello che basta è avere tanta pazienza, ma con questi trucchetti saranno solo un ricordo e la tua volontà sarà premiata.

Gli afidi delle rose appartengono alla specie Macrosiphum rosae. Sono conosciuti anche come pidocchi delle rose e sono i parassiti più comuni che attaccano i roseti, sia nei giardini privati, che nei parchi pubblici. Sono insetti facili da riconoscere, per via del loro particolare aspetto e della colorazione accesa.

Pidocchi delle rose, i segreti per la rimozione sicura del parassita

panetti sapone Marsiglia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesticida naturale allontana insetti e pidocchi in un attimo. Economico ed efficace, è da provare

I parassiti sono un problema veramente grave, soprattutto se trascurato in quanto a lungo andare questi microrganismi – chiamati anche mosche verde – vanno a togliere linfa vitale alla rosa. Solitamente infatti questi fanno morire la pianta. Per evirare di ricorrere alle formulazioni chimiche devi comunque sapere che esistono dei rimedi naturali e molto veloci da compiere, oltre che assolutamente low cost.

Ecco quindi i trucchetti di cui hai assolutamente bisogno:

  • Manualmente: non impressionatevi, questi afidi infatti rimangono schiacciati al tatto, quindi se non sono molti possono essere rimossi uno per uno. Per rendere l’iter più igienico, munitevi di apposita pezzuola umida e iniziate l’operazione. Questo metodo è consigliato quando si hanno poche rose o semplicemente pochi parassiti. Per un’azione più capillare dovete fare altro;
  • Acqua e sapone: munitevi di un litro di acqua calda e mettete all’interno delle scaglie di sapone di Marsiglia oppure un cucchiaino di detersivo – biologico – per piatti. Amalgamate bene il tutto e vaporizzate sulla pianta. In questo caso gli afidi moriranno per asfissia;
  • Olii essenziali: il procedimento è lo stesso a quanto visto per la combo acqua e sapone, con la differenza che verrà usata qualche goccia di olio – come  arancia, rosmarino, chiodi di garofano. Agitare bene e spruzzare sulla pianta, questa è una fase delicata perché solo l’olio rovina la pianta;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rose e limoni in pericolo. Con un olio mandi via i parassiti in un attimo

  • Coccinella: bella e gioiosa, la coccinella è in grado di mangiare circa 100 afidi al giorno, quindi perché non introdurla nelle proprie piante? Sarebbe un rimedio naturale ed assolutamente green.
Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.