Tea tree: l’olio prodigioso di cui non potrai fare a meno. Le sue proprietà sono incredibili

Conosci il tea tree oil? Quest’olio prodigioso offre tantissimi benefici al nostro organismo. Dovete provarlo assolutamente!

tea tree oil benefici
Tea tree oil – Foto da Pinterest

Tra gli oli essenziali più utilizzati nell’ultimo decennio figura sicuramente il tea tree oil. E’ un olio molto diffuso per via dei suoi effetti benefici e per la sua efficacia come antisettico ed antibatterico.

Quest’olio si ottiene tramite la distillazione in corrente di vapore delle foglie dell’albero del thè, il cui nome tecnico è Melaleuca Alternifolia, albero appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Le sue proprietà straordinarie sono dovute principalmente al suo maggiore componente, il terpinen-4-olo. E’ proprio questo componente, infatti, il responsabile di alcune delle sue proprietà.

Le proprietà benefiche del tea tree oil

ciotole tea tree oil benefici
Ciotole con tea tree oil – Foto da Pexels

Il tea tree oil gode di innumerevoli proprietà che risultano estremamente benefiche per il nostro organismo. Precedentemente ne abbiamo nominate alcune come quelle antisettiche ed antibiotiche. Vediamo allora come utilizzare al meglio questo olio essenziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nigari: le proprietà notevoli dell’oro bianco. Nessuno ne riesce a fare a meno

1. Acne:
Le sue proprietà antisettiche lo rendono l’alleato perfetto per combattere l’acne. Prendiamo una ciotola ed inseriamo al suo interno qualche goccia di tea tree oil ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Il tea tree oil da solo, infatti, sarebbe eccessivamente aggressivo e potrebbe solo peggiorare la situazione. Prendiamo quindi un batuffolo di ovatta ed inumidiamolo con il mix oleoso. Adesso tamponiamo sulle bolle dell’acne per poi lasciare asciugare. L’operazione può essere ripetuta una volta al giorno.

2. Azione decongestionante:
Se avete il naso chiuso quest’olio potrà esservi di grande aiuto, soprattutto se utilizzato come suffumigio.

Potete inserire qualche goccia nell’aerosol oppure inserire qualche goccia in un diffusore di aromi e dormire con il diffusore attivo per tutta la notte. Il giorno dopo le vostre vie aeree saranno molto più libere e potrete tornare a respirare.

3. Afte:
Le afte che si formano all’interno della bocca, sono un problema davvero fastidioso a volte. In questo caso l’azione antisettica del tea tree oil potrebbe esserci d’aiuto.

Riempiamo un bicchiere d’acqua ed aggiungiamo qualche goccia di quest’olio e mescoliamo il tutto con un cucchiaino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana alla menta: diversi sono i benefici, ma le controindicazioni? Scopriamolo

Adesso facciamo dei risciacqui effettuando dei gargarismi, così che l’olio possa fluire in tutta la bocca e disinfettare le afte. Questa operazione eviterà che l’infezione batterica possa proliferare. Gli sciacqui possono essere effettuati una volta al giorno, magari prima di andare a dormire.