Se le tue piante sono appassite, rimedia con lui. In poco tempo torneranno a verdeggiare

Quando in casa le piante sono appassite, si può porre rimedio in modo semplice ed efficacissimo grazie ad un trucchetto da esperti.

Fiori appassiti cura ruggine
Pianta sfiorita (fonte Pixabay)

E’ il periodo delle fioriture, delle piantagioni e della scelta dei fiori da posizionare in balcone e terrazzi. Se però, mentre ci si focalizza sull’esterno della casa, le vostre piante sono appassite, niente panico. Grazie ad un rimedio davvero sorprendente, riuscirete a farla rifiorire.

Può capitare a tutti. La progettazione di balconi fioriti e giardini rigogliose, può far distrarre dalla cura e coltivazioni delle piante da appartamento. Queste possono iniziare a soffrire e manifestare alcuni sintomi di tale condizione.

Se, ad esempio, vi siete appena accorti che le foglie stanno cadendo oppure tendono a diventare marroni o scure, non vi preoccupate. Si tratta di un campanello d’allarme che, se recepito in tempo, si può risistemare con qualcosa di usurato ma da considerare un toccasana per le amiche verdi.

Se le tue piante sono appassite, rimedia con la ruggine

Vecchi chiodi rimedio piante
Chiodi arrugginiti (fonte Pixabay)

Foglie sofferenti e fiori appassiti, sono i principali segnali di un malessere della pianta. In presenza di una tale condizione, è tempo di mettersi a lavoro riprendendo vecchi chiodi arrugginiti che stavate per buttare. Ebbene si, avete capito proprio bene. Grazie a questi utensili usurati, la piantina ritornerà a vivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante con foglie gialle. Il problema è abbastanza serio: cause e rimedi

Il motivo di questa tecnica a base di ruggine è ciò che quest’ultima può rappresentare per la pianta in esame. Infatti, il colore rossastro degli utensili ormai vecchi, non è altro che ossido di ferro risultante dalla reazione di ferro e ossigeno in presenza di umidità dell’aria.

Proprio questo Ferro però risulta particolarmente benefico per le amiche verdi. Queste, durante una condizione di sofferenza, sono carenti dell’elemento chimico in questione. Grazie all’utilizzo di vecchi chiodi arrugginiti, riusciranno ad avere il giusto apporto di ferro e ritornare rigogliose.

Infatti, l’elemento assume un ruolo insostituibile nel mondo green. Fondamentale per la fotosintesi, il Ferro favorisce la respirazione delle foglie e l’assorbimento di nitrati e solfati. Per comprendere la sua importanza, basta pensare che senza di esso, non si forma la clorofilla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Annaffia le piante con l’oro nero a costo zero, il metodo green degli esperti

Dunque, il trucchetto della ruggine è davvero geniale. Ciò che sembrava destinato all’immondizia potrà invece garantire maggiore longevità a foglie e fiori sofferenti. Inseriti nel terreno, risulteranno una fonte rigenerante di cui le piantine hanno fortemente bisogno.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT