Sarà il mezzo del futuro. Scopri tutti i benefici e i vantaggi per il tuo organismo e l’ambiente

Sai qual è il mezzo del futuro? Ti spieghiamo tutto nella nostra guida. Fa bene alla nostra salute e anche a quella dell’ambiente

quadro futuro bicicletta
quadro sul futuro (Foto di mali maeder da Pexels)

Negli ultimi tempi si parla tanto di futuro, immaginandolo sicuramente più green e salutare, con case diverse da quelle a cui siamo abituati oggi e anche il modo in cui ci sposteremo.

Sai che c’è un mezzo che più degli altri è considerato oggi quello del futuro? Tutti lo conosciamo e tutti, almeno una volta nella vita, l’abbiamo guidato, in città come in campagna, da grandi e anche da bambini.

Va bene per tutti, è divertente, salutare e non inquina. Hai capito di chi stiamo parlando? Della bicicletta e di chi se no? Oggi la bicicletta è molto usata ma su di lei si può puntare ancora di più.

Ad oggi sono 160 milioni i modelli venduti in tutto il mondo e ancora la rivoluzione è lontana. Dai che i suoi benefici e vantaggi per ambiente e organismo sono tantissimi? Eccoli tutti!

Il mezzo del futuro: perché fa bene ed è ecologico

Bicicletta benefici salute ambiente
Bicicletta (Pexeles)

Potremmo usarla tutti: per fare sport, per andare a fare la spesa, al palco, al lavoro, a scuola, per trascorrere un pomeriggio con gli amici o semplicemente fare un po’ di movimento.

La bicicletta ci regala un tipo di attività che offre tantissimi benefici per l’organismo e la salute che non si fermano solo all’allenamento fisico vero e proprio.

Uno studio ha dimostrato, in primis, che chi usa frequentemente la bici come i ciclisti, ha una potenza celebrale molto più forte del normale con il flusso del sangue maggiore nel cervello anche dopo l’esercizio stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il segreto per “vivere a lungo”. Basta farlo tutti i giorni per vedere i risultati

Sono caratteristiche queste che indicano una salute sana. Per mantenerle costanti, secondo lo studio, dovremmo pedalare per 45-60 minuti, quattro volte alla settimana ma anche pochi minuti al giorno risultano essere fcomunque vantaggiosi.

Di tutto questo ne beneficia anche il cuore. L’attività regolare in bici stimola e migliora non solo l’attività del cuore ma anche dei polmoni e della circolazione e così il rischio di malattie cardiovascolari si riduce notevolmente.

Allo stesso tempo rafforza anche i muscoli del cuore e riduce la percentuale di grosso nel sangue. Anche a favore di questo uno studio che sottolinea come il ciclismo “protegge” dalle malattie cardiache.

Allo stesso tempo, un uso massiccio della bicicletta, ci protegge dall’inquinamento che si abbassa considerevolmente e allo stesso tempo, in primis chi usa la bicicletta, è esposto in maniera minore allo smog rispetto a chi sceglie automobili o mezzi pubblici.

Ovviamente i vantaggi sono anche fisici: non solo perché andare in bicicletta permette di definire il fisico bruciando i grassi e incrementando la massa muscolare, ma accresce l’autostima di sé stessi. Portare a termine un obiettivo è appagante e ogni volta si cerca di fare sempre di più. Gli ormoni schizzano e la sensazione è quasi quella di sentirsi invincibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pedalare sotto la pioggia, a molti piace farlo. Consigli pratici per per evitare di bagnarsi troppo

Allo stesso tempo per chi ha problemi di ansia e stress, la bicicletta è un ottimo espediente per ridurre gli effetti. Pedalare in modo costante dona divertimento e spensieratezza, due sentimenti che permettono di tenere lontani i cattivi pensieri.