Decorazioni pasquali, i tappi di sughero non sono mai stati così utili

Non sai come creare le prime decorazioni pasquali? I tappi di sughero potrebbero rivelarsi davvero utili a questo scopo.

coniglio uova decorazione
Decorazioni di Pasqua – Foto da Pexels

Pasqua è in arrivo e con essa arriva anche l’aria di festa caratteristica di questo periodo. In giro si trovano tantissime decorazioni dei più disparati colori e forme, ma perchè non realizzarle in casa?

Esistono tanti modi per realizzare delle decorazioni pasquali. per farlo solitamente si utilizzano diversi materiali, ma i più utili sono i tappi in sughero.

Se utilizzati nel modo corretto i tappi di sughero possono rivelarsi utili nella realizzazione di diversi oggetti ornamentali perfetti per questa festa. Vediamone alcuni.

Decorazioni pasquali con tappi di sughero

bicchiere tappi sughero decorazione
Tappi di sughero – Foto da Pexels

I tappi di sughero possono essere utilizzati per creare diverse decorazioni. Si possono creare ornamenti da appendere alla porta o da posizionare sulla tavola il giorno di Pasqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Decorazioni pasquali: le più belle da realizzare anche con i più piccoli

  • Sottobicchieri

Perfetti per la nostra tavola pasquale, i tappi di sughero possono essere utilizzati per realizzare dei sottobicchieri home made anche sostenibili.

Per realizzare un sottobicchiere serviranno 8 tappi di sughero. Si possono usare così come sono o volendo si possono anche colorare con dei colori acrilici.

Come si può vedere dall’immagine, i tappi andranno posizionati a due a due, alternano la posizione verticale a quella orizzontale. Bisognerà poi unirli utilizzando della colla vinilico o della colla a caldo.

  • Ghirlanda

Le ghirlande sono delle decorazioni adatte a diverse festività e non solo al Natale. Utilizzando i tappi di sughero si possono realizzare delle stupende ghirlande da appendere alla porta d’ingresso.

Per unire i tappi l’un l’altro si può utilizzare la colla a caldo. L’ideale è colorare i tappi con dei colori acrilici prima ancora di incollarli. Volendo si possono incollare anche dei fiocchi.

  • Centrotavola

Proprio come per la ghirlanda, con lo stesso metodo si può realizzare uno stupendo centrotavola pasquale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tappi di metallo perfetti nel riciclo. Realizza tanti oggetti per rendere la tua casa ancora più bella

Si possono creare più file di tappi incollandoli l’un l’altro con della colla a caldo. Trattandosi di un centrotavola si potrebbero aggiungere delle decorazioni colorate in base ai colori della tovaglia o dei piatti.

In commercio si trovano uova finte colorate, ma volendo si possono aggiungere anche dei fiocchi o dei pulcini finti.