Decorazioni pasquali: le più belle da realizzare anche con i più piccoli

Decorazioni Pasquali: con il fai da te avrai una casa unica ed originale anche nelle festività. Scopriamo qualche idea veloce ed interessante

decori pasqua
Rametti con uova per decorazioni Pasquali da Pixabay

La Pasqua è ormai alle porte, nonostante le temperature altalenanti, ci sentiamo già in primavera inoltrata ed è sempre più forte il desiderio di “vestire” la nostra casa di colori e oggetti che richiamano la stagione più bella dell’anno. Non solo. Alla primavera è sempre associato l’arrivo della Pasqua e così la corsa verso le decorazioni più belle diventa sempre più inarrestabile. Spesso, passeggiando per i negozi, ci imbattiamo in decorazioni molto belle, ma altrettanto costosi. Troppo. Considerando che gli addobbi più belli e, appunto, più costosi, vengono realizzati a mano e con prodotti naturali, perché non armarci di creatività e realizzarli da noi? Non si tratta di nulla di così complicato. Bastano pochi, semplici, consigli. Ed il vostro ingegno, naturalmente! Ma non perdiamo tempo, occupiamoci subito delle nostre decorazioni Pasquali fatte interamente in casa da noi, magari con l’aiuto dei nostri piccoli.

Decorazioni Pasquali: idee creative per il fai da te

pasqua addobbi
Fiori e decorazioni per addobbi Pasquali da Pixabay

Come dicevamo, manca davvero poco alle festività pasquali ed ormai tutti si sono messi in moto alla ricerca di addobbi che siano originali ed allo stesso tempo economici. Ma cosa c’è di più originale di un addobbo completamente realizzato da voi a casa vostra? Nulla, soprattutto se il costo è pari a zero. Allora andiamo subito a scoprire quali sono le idee più originali e semplici da realizzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pasqua creativa, con dei semplici rami puoi realizzare qualcosa di magnifico

Innanzitutto, elemento essenziale per qualsiasi tipo di decorazione pasquale sono i rami, che siano di pesco o di un altra pianta poco importa. Quindi, raccogliete un bel fascio di rami, anche non troppo corti o di lunghezze diverse: potranno essere tutti utilizzati per diverse creazioni. Una volta raccolti i vostri rami, iniziamo a pensare a cosa vogliamo realizzare per la nostra casa, tenendo conto dei colori, dell’arredamento ed anche degli spazi che abbiamo a disposizione.

Ghirlande: intrecciando i rami e facendogli assumere una forma tonda, da unire poi in un cerchio è possibile creare una bellissima ghirlanda da utilizzare come fuoriporta o come centrotavola. I rami possono essere rinforzati utilizzando un sottile fil di ferro, che potrebbe essere adatto come base su cui lavorare per dare la forma alla ghirlanda. Dopo aver ottenuto la forma, è possibile riempire la ghirlanda come meglio desiderate. Fiori di campo, uova, coniglietti, pulcini, fiocchetti e nastrini o tutto ciò che a voi ricorda la primavera e la Santa Pasqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Non solo Pasqua: teneri coniglietti realizzati con materiali di riciclo, sono bellissimi!

Con i rametti di diverse lunghezze e dimensioni potrete abbellire i vostri vasi, con bellissime cascate di fiori e fiocchetti che richiamino i colori della vostra casa. Inoltre è possibile, con lo stesso procedimento, realizzare ornamenti da appendere ai lampadari, per un originalissimo decoro sospeso che lascerà tutti a bocca aperta. Nel realizzare i vostri decori potreste coinvolgere anche i più piccoli, per avvicinarli così all’arte del riciclo ed al tema sensibile dell’ecosostenibilità. Ne saranno sicuramente felicissimi.