Lampada di sale, l’aiuto dalla natura per la purificazione dell’ambiente e della mente

La lampada di sale è un oggetto immancabile da avere in casa. Questa particolare lampada è capace di purificare l’aria nelle stanze.

lampada sale benefici
Benefici della lampada di sale himalayano – Foto da Pexels

Avete mai visto in qualche negozio o anche in qualche centro benessere quelle strane lampade di pietra dal colore rosa?

In realtà quelle lampade non sono fatte di pietra, bensì di sale rosa dell’Himalaya. Più nello specifico si tratta di un salgemma, ovvero una formazione minerale da cui si ricava il caratteristico sale rosa. Posso essere utilizzate come un bellissimo e decisamente originale elemento d’arredo, oltre che come punto luce, dalla caratteristica luce arancione.

Non si tratta solo di lampade bellissime ed ornamentali da tenere in casa, ma queste lampade sono anche estremamente benefiche per la nostra salute.

I benefici delle lampade di sale sono ormai rinomati in tutto il mondo. Vediamo di cosa si tratta e perchè dovremmo avere una lampada di sale in casa.

I benefici della lampada di sale

tavolo lampada sale benefici
Lampada di sale himalayano su tavolino – Foto da Pinterest

Le lampade di sale himlaiano vengono utilizzate principalmente per purificare gli ambienti in cui si trovano. La loro principale capacità è infatti quella di migliorare la qualità dell’aria presente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sale caldo: perché dovresti usarlo. Risultati simili non si erano mai visti, clamoroso!

Questo accade grazie all’elevato numeri di ioni negativi presenti nel sale. Questi ioni vengono emessi nell’aria quando la lampada è accesa e questa emissione permette di ridurre il tasso di umidità dell’ambiente.

L’effetto degli ioni sembra inoltre avere diversi effetti benefici sull’umore e la concentrazione. In alcuni casi sembra che tenere la lampada accesa per molto tempo, aiuti a ridurre anche il mal di testa. Avere una lampada di sale nella propria stanza permetterà di concentrarsi maggiormente sul proprio studio o lavoro.

In commercio ce ne sono tantissime, ma è essenziale assicurarsi che si tratti di vere lampade di sale e non di prodotti fake.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lampada al sale rosa dell’Himalaya, indispensabile per il tuo benessere

Ne esistono di diverse grandezze e la grandezza andrà scelta in base alla dimensione della stanza in cui volete posizionare la lampada. Maggiore sarà l’ampiezza della stanza, maggiore dovranno essere le dimensioni della lampada di sale.