Pulizia del forno, dopo averla ultimata usa lui. Il trucchetto mangia-odori è formidabile

Dopo aver effettuato la pulizia del forno, ecco quale trucchetto mangia-odori utilizzare per evitare che i cibi assorbano quello dei detersivi.

Rimuovere cattivi odori forno
Pulire forno (fonte ahs.com – Pinterest)

Tra le faccende domestiche più odiate, la pulizia del forno risulta nei primi posti in classifica. Incrostazioni, sporco ostinato e macchie sul vetro, possono risultare un incubo per i più. Ma non è tutto. Dopo aver fatto un’accurata pulizia del forno, come risolvere il problema odori? Ecco il trucchetto mangia – odori che fa al caso vostro.

Sono molti i consumatori che utilizzano prodotti commerciali per disincrostare l’elettrodomestico. La maggior parte di loro, sono soliti far scaldare lo stesso, spegnerlo ed utilizzare i prodotti quando le pareti del forno sono ancora calde.

Seguendo questo metodo, il prodotto utilizzato aumenta d’efficacia ed è più semplice rimuovere anche lo sporco più difficile. A questo punto però, resta un problema da risolvere: come evitare che l’odore di detersivi venga assorbito dal cibo? La soluzione è presto detta.

Pulizia del forno, il trucchetto mangia-odori da replicare

Pane rimedio odori forno
Pane (fonte Pixabay)

Cucinare richiede tempo, passione e sicuramente anche un impegno economico. Dopo aver preparato tutto per ore ed ore, sarebbe un vero disastro se la torta di compleanno o le lasagne, avessero assorbito la puzza di detersivo. Il cibo risulterebbe non commestibile ma noi abbiamo la soluzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sgrassa il forno con l’ingrediente segreto: molti lo buttano via. Che peccato!

Di seguito infatti, riportiamo alcuni trucchetti facili da replicare ed efficacissimi. Dopo aver pulito con attenzione l’elettrodomestico, potete sceglierne uno e metterlo in funzione. Tutte le puzze chimiche saranno assorbite.

  • Pane: preriscaldate l’elettrodomestico a 180 gradi. Una volta raggiunta la temperatura spegnetelo ma non aprite lo sportello. Nel frattempo, utilizzando una ciotola di vetro o ceramica, imbevete un pezzo di pane con l’aceto di vino bianco e riponetelo nel forno. Lasciate la ciotola lì per una notte. L’indomani tutti gli odori saranno spariti;
  • Bucce di mela: dopo aver gustato una buona e sana mela, disponete le bucce su una teglia adagiandole su della carta forno. Preriscaldate l’elettrodomestico ed inserite la teglia. Le bucce saranno in grado di assorbire ogni cattivo odore;
  • Bicarbonato: versate 2 bicchieri di bicarbonato in una ciotola di acqua. Quando il forno sarà caldo, inserite la ciotola al suo interno e lasciatela lì per il tempo necessario a far evaporare l’acqua. Il bicarbonato riuscirà a mandare via ogni eventuale strano profumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Doppio vetro del forno unto, puliscilo con i 4 trucchetti furbi che ti cambieranno la vita. Sono favolosi!

A questo punto, non vi resta che mettervi ai fornelli e cuocere tutto riutilizzando l’elettrodomestico in questione. Il forno risulterà come nuovo e le vostre preparazioni avranno il gusto ed il sapore che avete sempre desiderato.