Se il tuo scarico è lento, ne basta un bicchiere. Stura tutto in un attimo

Problemi di scarico lento? Prova un rimedio naturale efficacissimo: con un solo bicchiere stura in un attimo

scarico wc
Bagni e scarichi lenti o otturati da Pixabay

Un po’ tutti ci troviamo a dover combattere contro gli scarichi della nostra casa, con le varie otturazioni o anche solo per la lentezza. Più che un problema, si tratta di una situazione fastidiosa. Ai problemi di scarico, infatti, spesso sono legati i cattivi odori, ed insomma il nostro bagno non sembra mai pulito come noi vorremmo, anche se lo è. Stesso problema, probabilmente ancor più frequentemente, si verifica con il lavandino della cucina. Spesse volte, capita di non avere la pazienza di ripulire bene i piatti sporchi o le pentole che abbiamo utilizzato, così i residui di cibo e di sporco si depositano nelle tubature provocando occlusioni. Risultato? Sempre cattivi odori e lentezza! Esiste tuttavia un rimedio naturalissimo in grado di risolvere i vostri problemi in men che non si dica e senza bisogno di chiamare l’idraulico. Scopriamolo insieme.

Scarico lento e rimedi naturali: sturare senza prodotti chimici

scarichi otturati
bagni otturati da Pixabay

Come dicevamo, lo scarico lento è una situazione che ci fa davvero disperare. Molti sono i prodotti in commercio, a base di acidi molto forti, indicati per liberare gli scarichi. Queste soluzioni, oltre a non essere, spesso, efficaci e risolutive del problema, risultano essere molto pericolose e dannose per il nostro ecosistema. Gli acidi utilizzati per i prodotti che hanno il fine di “pulire” i tubi di scarico per liberarli dai residui di sporco ed altro, sono altamente tossici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scarico otturato: 5 metodi infallibili e veloci per ripristinare l’uso del vostro lavandino

Questo vuol dire, che già il solo utilizzo, sarebbe rischioso. Molte volte si sono infatti verificati incidenti domestici, proprio in conseguenza all’utilizzo di questi prodotti. E’ possibile, dunque, sturare il vostro scarico, utilizzando prodotti naturali ed a basso impatto ambientale. Scopriamo subito che cosa occorre :

  • 1 bicchiere di percarbonato di sodio;
  • acqua bollente, circa mezzo litro, 500 ml;
  • 1 cucchiaio di acido citrico, sciolto accuratamente in un bicchiere di acqua.

Una volta che avrete a disposizione tutti gli ingredienti potrete procedere con l’operazione di sturo. Mettere a bollire la quantità d’acqua indicata. Versare direttamente nello scarico otturato o lento, il percarbonato di sodio e successivamente l’acido citrico. Noterete che si formerà una sostanza schiumosa. Lasciare agire per qualche minuto, poi versare l’acqua, rigorosamente bollente. Basteranno 15 minuti affinché il vostro scarico torni come nuovo e perfettamente funzionante!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Addio capelli e peli dallo scarico: ti basta seguire questi tre rimedi geniali e veloci. Fidati, sono efficaci!

Sono utilizzati, per questo tipo di “pronto intervento domestico”, anche il bicarbonato di sodio ed il sale grosso, sempre, ovviamente accompagnati dall’utilizzo, in chiusura dell’acqua bollente. Inoltre, dopo aver effettuato quest’operazione, è possibile risciacquare con acqua calda ed aceto o acqua calda e limone, al fine di eliminare anche i cattivi odori. Provare per credere!