Doppio vetro del forno unto, puliscilo con i 4 trucchetti furbi che ti cambieranno la vita. Sono favolosi!

Il forno è usato per diverse cotture. Ma, ti dedichi ad una accurata pulizia dopo? Beh, per rimuovere ogni incrostazione ti basterà usare uno di questi trucchi

Infornare
Cucinare – Foto di Ron Lach da Pexels

In cucina grazie alla presenza del forno possiamo sbizzarrirci nella realizzazione non solo di molti piatti diversi, ma deliziarci anche con cotture diverse. Permette di regolare la temperatura e la modalità di cottura, dai dolci ai secondi di carne e pesce. La cosa importante è dedicargli anche la giusta pulizia, cosa non proprio facile a causa di tutti quei pezzi da smontare. Per facilitarti la vita, però, puoi mettere in pratica dei procedimenti infallibili. Scopriamo quali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Forno pulito in poche mosse. Benedetta Rossi svela il suo segreto: è davvero una magia

Pulizia del forno impeccabile, usa questi procedimenti

Guanti pulizie
Pulizie – Foto di Liliana Drew da Pexels

Le incrostazioni del forno sono una delle cose più difficili da dover rimuovere, per non parlare poi del grasso e della condensa che si annida nel doppio vetro.

Quest’ultimo è una delle parti più difficili da pulire, anche perché smontarlo e rimontarlo non è cosa veloce e semplice.

Ma, ci sono dei trucchi infallibili per poter pulire il doppio vetro senza doverlo smontare in ogni singolo pezzo. Sei pronta a rimboccarti le maniche? E’ arrivato il momento di dedicarci al nostro forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Forno a microonde, non facciamo guai. I contenitori e i cibi da evitare!

Il primo procedimento richiede l’uso di un mestolo. Per iniziare metti 1 litro di acqua in una ciotola e sciogli al suo interno 150gr di acido citrico.

Successivamente inserisci la miscela in uno spruzzino, poi avvolgi della carta assorbente intorno al becco di un mestolo in legno, tenendola ben ferma con una molla.

Spruzza molta miscela sulla carta e inserisci il mestolo nel doppio vetro. Passandolo su tutta la superfice, la carta imbevuta del composto realizzato eliminerà ogni residuo di sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Cosa fare quando c’è puzza di bruciato? I rimedi per pulire il forno

Abbiamo poi il metodo della stampella, sostanzialmente in una ciotola mescola acqua e aceto, in parti uguali. L’aceto è uno dei prodotti essenziali per la pulizia della casa.

Prendi, poi, una stampella in fil di ferro, avvolgi un panno in microfibra sull’uncino bloccandolo con un elastico. Immergilo nella soluzione di acqua e aceto e pulisci il doppio vetro con attenzione.

E’ bene ripetere il procedimento affinché ogni angolo risulti pulito, sciacqua il panno, bloccalo nuovamente sulla stampella e poi ripeti tutto il processo di pulizia.

C’è anche il metodo dell’utensile da cucina, sceglilo tu, basta che sia abbastanza sottile da passare nell’apertura del doppio vetro.

Sul manico fissa un panno in microfibra e immergilo in una soluzione precedentemente realizzata con 3 cucchiai di bicarbonato diluiti in acqua. Dovrai poi effettuare la pulizia come già precedentemente descritto.

In ultimo, puoi anche mettere in pratica una variante dell’ultimo metodo. Richiede sempre un utensile da cucina abbastanza sottile da poter essere utilizzato.

Ma, prendi un panno in microfibra e dopo averlo fissato, immergilo in una ciotola contenente il succo di tre limoni. Cosa aspetti, prova a pulire il doppio vetro del forno con minimo sforzo, ma risultati splendenti!