Il segreto per “vivere a lungo”. Basta farlo tutti i giorni per vedere i risultati

Il segreto per vivere a lungo è dato un insieme di fattori, ma servono impegno e costanza tutti i giorni per vedere i risultati: ciò che raccomandano i medici.

segreto longevità tutti giorni
Coppia innamorata (Unsplash)

Il segreto per vivere a lungo è dato un insieme di fattori, ma servono impegno e costanza tutti i giorni per vedere i risultati: ciò che raccomandano i medici. Tutte le società invecchiano, nel senso che quasi tutte le società del mondo stanno alzando l’età media di longevità. Questo dipende da tanti fattori: progressi medici e scientifici, tecnologia, migliori stili di vita, nutrizione bilanciata, e molto altro.

La durata media della vita, nel corso di pochi decenni, ha subito un netto aumento. Secondo Marie Bernard, una  stimata dottoressa inglese, se si raggiungono i 65 anni di età in buona salute, è molto probabile che poi si superino tranquillamente gli 80 anni. E se si superano gli 80 in salute, si può arrivare anche a 90. Per tagliare questi importanti traguardi, però, occorre mantenere uno stile di vita corretto. C’è un segreto per vivere a lungo, quale?

Basta farlo ogni giorno: il segreto della longevità

longevità salute quotidiana
Persone anziane che fanno una passeggiata (Pixabay)

La raccomandazione è quella di praticare sport. L’esercizio fisico è fondamentale per mantenere attivo il corpo, espellere le tossine tramite il sudore, mantenere tonici ed elastici i muscoli. Inoltre, l’esercizio migliora la respirazione e rafforza corpo e mente. Certo, più si invecchia e più si tende ad avere acciacchi vari. Non bisogna però arrendersi, basta solo un piccolo sforzo per avere benefici. Allenare muscoli e articolazioni è importante per contrastare il degrado fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le 5 cose che non dovresti mai fare dopo i pasti. Utili consigli per vivere in modo tranquillo

Bastano esercizi moderati da praticare ogni giorno. Un recente studio, per evidenziare questa tesi, ha preso in esame centinaia di persone con età superiore ai 60 anni. Le ha suddivise in due gruppi: un gruppo ha iniziato a praticare esercizi regolarmente, l’atro gruppo è rimasto a riposo. Il risultato raccolto dai medici ha confermato quanto si sospettava, il gruppo che aveva praticato sport è risultato più in salute.

Ciò si traduce in meno disturbi fisici e mentali, meno disabilità, meno patologie e riduzione del rischio di morte del 30%. Insomma, anche in tarda età, tenere il fisico in costante allenamento è di vitale importanza. Il segreto della longevità è racchiuso in piccoli esercizi, come ad esempio passeggiate, bicicletta, yoga, danza, pilates, ginnastica dolce, nuoto, esercizi di equilibrio, pesistica leggera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quanti passi devi fare per dimagrire in poco tempo. Il numero inaspettato è da “wow”

Lo sport riduce il rischio di malattie, come ad esempio ictus, diabete e tumori. Inoltre, muoversi aiuta a mantenere il cervello attivo, facendolo depurare, combattendo il degrado cognitivo. Questo perché si riduce lo stress, si allontana la depressione e si aumenta la considerazione di se stessi. Il segreto del vivere a lungo è molto semplice, basta solo mettersi di impegno, praticare sporto come fosse un rito, unendolo poi a un regime alimentare sano e mai troppo eccessivo.