Acqua: elisir di lunga vita. Quanta ne devi bere in base alla tua età

Sapevi che la quantità di acqua necessaria al nostro organismo può variare in base all’età? Vediamo quanti litri è opportuno berne durante il giorno.

acqua in base età
Bottiglia di acqua fresca (Unsplash)

Sapevi che la quantità di acqua necessaria al nostro organismo può variare in base all’età? Vediamo quanti litri di acqua è opportuno berne durante il giorno. L’acqua è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l’essere umano. Un componente fondamentale del corpo umano. Infatti, questo, è composto per oltre il 70% di acqua.

Essenziale per il corretto funzionamento di diverse parti del nostro organismo, come tessuti, digestione, sistema cardiovascolare e per il corretto assorbimento dei nutrienti. Secondo il Consiglio Europeo di Informazione sull’Alimentazione, la quantità corretta di acqua che dovremmo assumere durante il giorno è di 2.5 litri. Quest’acqua può essere assunta sia in forma liquida ma anche attraverso il cibo che ingeriamo quotidianamente.

La quantità di acqua necessaria al funzionamento dell’organismo

litri acqua età salute
Sportivo che si disseta (Unsplash)

Tuttavia, anche se il consiglio generale è di ingerire 2.5 litri d’acqua al giorno, in realtà, per il corretto funzionamento del nostro organismo, la quantità corretta può variare in base all’età. I bambini, per esempio, avendo la pelle più sottile, sono spesso più vulnerabili agli sbalzi di temperatura. Inoltre, questa condizione rischia di far perdere loro quantità maggiori di acqua durante il giorno. Fondamentale, quindi, per i bambini essere ben idratati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio d’oliva, gli usi alternativi che ti stupiranno. Usalo anche così, è ottimo!

In particolare, per quanto riguarda le quantità, i bambini tra i 4 e gli 8 anni dovrebbero bere circa 1.6 litri di acqua al giorno. I bambini di 13 anni dovrebbero bere circa 2.1 litri di acqua al giorno. Le bambine della stessa età, invece, possono assumere 1.9 litri di acqua al giorno. Dai 14 anni in su, le donne dovrebbero bere 2 litri di acqua al giorno mentre gli uomini 2.5 litri. Le donne in gravidanza, dovrebbero assumere 0.3 litri di acqua in più rispetto alla norma.

Bere acqua per idratare il corpo e combattere le malattie

quantità acqua giornaliera
Bicchiere d’acqua, simbolo di vita (Unsplash)

Durante l’allattamento, in cui si perdono più liquidi, è consigliato arrivare fino a 0.7 litri in più. Molto spesso, il livello di idratazione del nostro organismo non è immediato da comprendere. Succede infatti di non aver sete e quindi non sentire il bisogno di bere acqua, ma questa non indica il livello di idratazione del nostro organismo. Potremmo infatti non avere sete ma non essere sufficientemente idratati.

Il prolungamento di questa situazione, pero’, potrebbe comportare lo sviluppo di alcune malattie. È importante quindi che gli adulti prestino attenzione ai sintomi che compaiono quando si è disidratati. Ad esempio, bocca secca, costipazione, diminuzione dell’appetito e agitazione. In caso di sforzi fisici, è particolarmente consigliato aumentare l’assunzione di acqua poiché si possono perdere fino a 2 litri di liquidi all’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se usi il cellulare quando sei sul wc, sbarazzati di quest’abitudine. Il motivo è sconvolgente

Tra i vantaggi principali di avere un organismo ben idratato in età adulta ci sono la riduzione delle infezioni urinarie e dei virus influenzali. La digestione è favorita da una buona idratazione. Inoltre, una buona idratazione aiuta a diminuire la formazione di calcoli renali e la stitichezza. Oltre a migliorare gli aspetti interiori del nostro organismo, una buona idratazione aiuta la salute estetica. Ricordiamo, ad esempio, il miglioramento dell’aspetto della pelle, della salute dei capelli, previene la cellulite.