Begonie in ciotola: come coltivarle in poche mosse. Risultati incredibili

Le Begonie in ciotola: poche mosse per coltivarle con risultati soddisfacenti. I consigli utili per un esito davvero incredibile

vaso begonie
Piante di Begonie: coltivazione in vaso da Pixabay

La Begonia è una pianta di origine tropicale, appartenente alla famiglia delle Bogoniaceae, che include circa 1900 specie. Si tratta di piante perenni che possono essere coltivate tranquillamente sia in terreno che in vaso. Spesso, il loro uso è ornamentale, nei giardini o sulle terrazze, proprio per la bellezza non solo dei fiori ma di tutta la pianta. La begonia è una pianta piuttosto robusta, per tanto risulta essere abbastanza resistente alle infestazioni di funghi e parassiti. Le dimensioni di questa pianta non sono molto grandi, infatti in genere non supera i 40/50 centimetri. La pianta si presenta con piccoli cespugli compatti ed è ricca di fiori bellissimi e coloratissimi. Ma, adesso, occupiamoci della coltivazione. Quali sono i passaggi sa seguire? Scopriamoli subito.

Le Begonie: coltivarle è molto semplice. Tutto quello che c’è da sapere 

petali di begonie
Fiore di Begonia: i caratteristici petali a forma di cuore da Pixabay

Per coltivare queste bellissime piante, innanzitutto occorre recuperare un vaso adatto. Il consiglio è quello di utilizzare vasi non profondi ma larghi, in quanto questo tipo di pianta ha la necessita di estendersi. Ideali sono quelle in plastica o in resina. Una volta scelto il contenitore, come prima cosa occorre riempirlo con uno strato di argilla, per consentire un buon drenaggio. Dopo questo passaggio, possiamo posizionare le nostre piantine, prestando ben attenzione a non rovinare le radici. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche al posizionamento. Ogni piantina deve essere ben distante dall’altra, per consentirne la crescita in modo adeguato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Girasole: scopri come coltivarlo in poche semplici mosse. Risultati garantiti

Dopo aver sistemato le piantine, con le dovute attenzioni, aggiungere il terriccio, fino a riempire il vaso quasi fino al bordo. Annaffiare a pioggia. Il vaso deve essere posizionato in un luogo dove non sia esposto sempre ai raggi del sole, ma che abbia delle ore di ombra. L’irrigazione dovrà avvenire ogni volta che il terriccio risulta asciutto. Ricordarsi inoltre di non lasciare mai acqua nel sottovaso. Sappiamo bene che i ristagni idrici possono essere particolarmente dannosi per le radici ed anche per le piante.

Per quanto riguarda la concimazione, deve essere effettuata, durante il periodo primaverile ed estivo, almeno ogni 15/20 giorni. E’ possibile utilizzare specifici prodotti liquidi  per piante fiorite da diluire nell’acqua delle annaffiature, alle dosi indicate sull’ etichetta. Si consiglia, inoltre, durante il periodo di coltivazione, di prestare attenzione alle foglie secche. Devono essere, infatti, sempre eliminate, perché, come sappiamo, possono essere veicolo di infezioni, pericolose per la pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come curare la pianta di limoni: il segreto non è scontato. Vedrai che risultati eccezionali

La coltivazione della Begonia in vaso, dunque, risulta essere molto semplice. Occorre seguire questi consigli elementari per poter consentire alla vostra meravigliosa pianta di crescere in modo sano e con una fioritura eccellente. Ricordiamo, inoltre, che il fiore di Begonia, è caratterizzato da petali a forma di cuore, dai colori vivaci e brillanti: bianchi, rosa, corallo, rosso o giallo. Potrete scegliere di coltivare in un solo vaso piantine dal colore diverso, oppure di mettere insieme più colori per un tocco del tutto primaverile.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT