Ricicla così le mollette per il bucato: tante idee una più bella dell’altra

Riciclo creativo: riutilizza così le tue mollette da bucato. Tante idee super originali e semplici da realizzare 

mollette bucato
Mollette di legno per stendere il bucato da Pixabay

Riciclare è un’arte bellissima ed anche molto appassionante, oltre a rappresentare un’alternativa interessante, volta alla salvaguardia del nostro ecosistema. Sì, il riciclo non è solo utilizzare una cosa per evitare che finisca nella spazzatura: il riciclo vuol dire dare una nuova vita alle cose. Una possibilità, ancora una, di essere un oggetto utile. In realtà, tutte le cose possono essere riutilizzate sotto varie forme, in vari indirizzi. Da un oggetto semplice, che magari non può più svolgere l’utilizzo per cui è stato creato, possiamo creare qualcosa di meraviglioso e certamente originale. Gli oggetti creati, a mano, seguendo l’arte del riciclo, sono certamente pezzi unici al mondo, dal valore inestimabile. Ma oggi scopriamo che cosa possiamo creare riutilizzando le mollette per il bucato. Siete pronti?

Riciclo creativo: idee per riutilizzare le mollette per il bucato

promemoria mollette di legno
Riciclo creativo: utilizzo delle mollette di legno per mantenere biglietti promemoria da Pixabay

Le mollette per il bucato sono oggetti che abbiamo in casa proprio tutti, indistintamente. Spesso capita, però che non riusciamo più ad utilizzarle per il bucato, per svariati motivi. Cosa possiamo fare per evitare di buttarle nella spazzatura? Con il riciclo creativo ci sono moltissime idee per riutilizzare le vostre mollette da bucato. Siete pronti a scoprire quelle più originali ed adatte a voi?  Dunque, innanzitutto è possibile, in modo molto semplice creare dei meravigliosi portafoto. Fatevi aiutare dai vostri bambini! Il procedimento è molto semplice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fioriere creative, le più belle realizzare con materiali di riciclo

Come prima cosa, avrete bisogno di una vecchia cornice. Sarete voi a stabilire la grandezza, ovviamente. Utilizzando dei fili di ferro applicateli all’interno della cornica, come a voler ricreare il classico filo per stendere il bucato. Per fermarlo ai lati potrete utilizzare la colla a caldo oppure semplicemente potete rigirare il filo intorno al bordo della cornice. Le nostre mollette serviranno, a questo punto, per mantenere le foto appese al filo. Ideale per camerette e per ambienti rustici. Potrete inoltre decorare la cornice come più desiderate.

Con lo stesso procedimento è possibile realizzare porta bigliettini, come promemoria, porta sciarpe o anche fantastici porta strofinacci da cucina o asciugamani da bagno. Avendo a disposizione tante molette di legno, intrecciandole tra di loro è possibile creare porta oggetti o addirittura lampade da tavolo o lampadari. Altre idee creative riguardano l’utilizzo delle mollette per creare vasi o porta candele. Basterà rivestire una base che avrete già a disposizione, appunto, con le mollette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Riciclare vecchi indumenti: quello che puoi realizzare è straordinario

Come abbiamo visto, sono tutti procedimenti molto semplici ed è possibile coinvolgere anche i più piccoli nella creazione di nuovi oggetti. La vostra casa sarà, in questo modo, sicuramente unica ed originale, oltre ad essere ecosostenibile e sensibile al benessere del nostro pianeta.