I 10 modi per usare il caffè che non conoscevi. Grazie alla polvere puoi fare magie

Solitamente si buttano via gli scarti, ma è sbagliato, possiamo riciclare la polvere del caffè per diversi utilizzi: ne elenchiamo 10 davvero magici.

fondi caffè riciclo
Saponette cosmetici al caffè (Pixabay)

Solitamente si buttano via gli scarti, ma è sbagliato, possiamo riciclare la polvere del caffè per diversi utilizzi: ne elenchiamo 10 davvero magici. Ormai non è più una novità, la polvere di caffè, o i fondi di caffè, si possono riutilizzare facilmente in mille faccende della casa. Si tratta di un modo efficace per riciclare un materiale importante ed evitare così gli sprechi. Davvero, grazie alla polvere di caffè si possono fare tantissime cose magiche. Vediamo cosa.

Il primo riciclo, forse quello più famoso, è uno scrub per esfoliare la pelle e renderla luminosa e pulita dalle impurità. I fondi del caffè riducono la cellulite, grazie alle proprietà della caffeina. Sono perfetti sia applicati sul viso, come maschera, che sul resto del corpo. Basta applicarli sulla pelle per qualche minuti, massaggiare delicatamente, e poi risciacquare con movimenti circolari, sotto acqua tiepida. Molti lo applicano insieme all’olio di cocco o con olio d’oliva, per facilitare il massaggio. Ma le idee di riutilizzo non terminano qui.

Il caffè e i suoi numerosi riutilizzi magici

usi caffè cosmesi casa
Caffè in chicchi e in polvere (Pixabay)

Il frigorifero emette cattivi odori? Ecco la soluzione. Che il frigo diffonda puzza e cattivi odori è anche normale, visti gli avanti di cibo che conserviamo. Lasciando la polvere di caffè al suo interno, questa assorbirà tutti gli odori. Stessa cosa per le nostre mani. Se queste hanno un cattivo odore, possiamo prendere un po’ di polvere di caffè, o con i fondi, e strofinarle. Dunque risciacquiamo e noteremo che le nostre mani non puzzeranno più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acelera il metabolismo con la colazione dei campioni. I cibi che ti daranno una super energia

Non è la prima volta che trattiamo questo argomento, ma i fondi di caffè sono eccellenti come concime per piante. Il caffè è un ottimo fertilizzante, ricco di principi che danno nutrimento alle piante. Specialmente per le piante acidofile sono un vero toccasana. Il caffè contiene numerosi minerali essenziali per la salute del verde, ma è perfetto anche come antiparassitario. Il suo odore, infatti, allontana insetti e parassiti, basta spargerlo sul terriccio.

fertilizzante fondi caffè
Piantine di caffè (Pixabay)

Per lo stesso principio, possiamo spargere la polvere di caffè negli angoli della casa infestati da insetti. Il forte odore infastidisce i piccoli esserini e li scaccia via. Tante persone, invece, usano il caffè per rafforzare i capelli. Una soluzione di caffè mescolato con acqua tiepida dona lucentezza alla chioma e rafforza il cuoio capelluto. Basta versarla sulla cute e sui capelli e lasciare in posa un quarto d’ora. Questo va fatto dopo lo shampoo, per poi sciacquare bene un ultima volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ammorbidente, tutti gli usi alternativi che ignoravi. Sono imbattibili, che novità

Mescolato con acqua e sapone, la polvere di caffè aiuta a detergere le superfici di casa. Inoltre rilascia un buonissimo odore. A proposito di odore, possiamo prendere la polvere fresca, mescolarla con fiori o frutta essiccati e versare il tutto in un sacchetto di stoffa. È un’ottima soluzione per profumare arami e cassetti. Infine, un ultimo trucchetto, utile specialmente in inverno. Quando dobbiamo raccogliere la cenere del camino, basta spargere i fondi di caffè per renderla compatta. In questo modo sarà molto più facile prelevarla e gettarla via.